Seguici su

Senza categoria

WEC, Qualifiche 6 Ore Monza: Toyota in pole su Ferrari per 17 millesimi

Pubblicato

il

Toyota #7 WEC

Kamui Kobayashi ha ottenuto la pole-position per la 6h di Monza, quinto evento del FIA World Endurance Championship. Il #7 di Toyota svetta per soli 17 millesimi su Antonio Fuoco (Ferrari #50), una bellissima battaglia contro il cronometro a meno di un mese dal duello in quel di Le Mans.

L’ex pilota di F1 beffa la 499P in casa, il neozelandese Brendon Hartley (Toyota #8) si colloca in terza posizione davanti al francese Jean-Éric Vergne (Peugeot TotalEnergies  #93) ed al britannico Alex Lynn (Cadillac Racing #2). Segue Antonio Giovinazzi (Ferrari #51), leggermente inferiori ai rivali nei minuti decisivi. 

Nuovamente in difficoltà le Porsche con le auto ufficiali e le due private di JOTA e Proton Competition leggermente indietro rispetto alla concorrenza. La pista italiana non sorride per ora ai tedeschi, determinati a rifarsi dopo la disfatta di Le Mans.

Robert Kubica ha dominato la scena in LMP2. Il polacco di WRT #31 ha fatto la differenza confermando quanto di buono mostrato durante le prove libere di ieri. In GTE, invece, è da evidenziare la seconda pole della stagione per Sarah Bovy, belga di Porsche (Iron Dames #85) che ha saputo nuovamente fare la differenza contro il cronometro.

Domani alle 12.30 il via della quinta prova del 2023, l’ultima in Europa.

Foto. Pier Colombo