Seguici su

Scherma

Scherma, Mondiali 2023: le speranze di medaglia dell’Italia. La squadra azzurra pronta ad essere protagonista

Pubblicato

il

Marini Macchi Garozzo fioretto

Il meglio della scherma mondiale è pronto a ritrovarsi a Milano. Nel capoluogo lombardo è in programma, infatti, da questo sabato la rassegna iridata, l’appuntamento più importante della stagione. Non solo il prestigio di conquistare una medaglia ai Campionati del Mondo, ma anche la possibilità di mettere un’ipoteca nel cammino di qualificazione olimpica, avvicinando sempre di più la partecipazione a Parigi 2024.

L’Italia si presenta a Milano con grandissime ambizioni e con il desiderio di essere protagonista davanti ai propri tifosi. Il primo posto nel medagliere è certamente un obiettivo per la squadra azzurra, che ha già ottenuto questo riconoscimento agli Europei disputati nel mese di giugno tra Plovdiv e Cracovia.

Il fioretto resta l’arma di punta per l’Italia. Sia al femminile sia al maschile, individualmente e a squadre, i fiorettisti azzurri possono veramente ottenere il massimo possibile. Tra le donne Alice Volpi, Martina Batini, Martina Favaretto e la rientrante Arianna Errigo sono tutte candidate al gradino più alto del podio e anche il quartetto si giocherà con Stati Uniti e Francia il titolo mondiale. Discorso molto simile anche per i ragazzi, visto che Tommaso Marini, Daniele Garozzo, Alessio Foconi e Filippo Macchi sono tra i favoriti nella prova individuale e poi a squadre ci sarà con ogni probabilità il consueto duello con gli USA.

Capitolo sciabola dove ci sono probabilmente più certezze con le due squadre che individualmente. Dei possibili colpi da medaglia, però, l’Italia può assolutamente tirarli fuori (vedi Samele e Curatoli, ma anche Criscio, Gregorio e Battiston). Le due squadre hanno bisogno di un bel risultato per avvicinarsi a Parigi 2024 ed entrambi i quartetti possono assolutamente spingersi sul podio.

Si arriva all’ultima arma che è quella della spada. Nelle gare individuali fare un pronostico è davvero impossibile e la stagione ha dimostrato che può davvero succedere di tutto. Certamente Davide Di Veroli e Federico Vismara sono tra i favoriti vista la doppietta agli Europei, ma anche Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Federica Isola e Alberta Santuccio non sono da meno al femminile. Il quartetto delle azzurre poi è una certezza, mentre al maschile gli azzurri si giocano tutto e sanno di non poter sbagliare, con l’obiettivo del podio che è praticamente primario.

FOTO: Bizzi/Federscherma