Seguici su

Formula 1

F1, Pierre Gasly: “Sensazione fantastica essere sul podio, lo dedico ad Anthoine Hubert”

Pubblicato

il

Pierre Gasly

Pomeriggio un po’ pazzo a Spa-Francorchamps (Belgio), sede del weekend del Mondiale 2023 di F1. Giornata di Sprint Race e i capricci del meteo hanno fortemente condizionato il tutto, vista la pioggia, con partenza ritardata dietro alla Safety Car.

In questo grande caos, il francese Pierre Gasly ha colto un podio insperato con l’Alpine, preceduto dall’olandese Max Verstappen (Red Bull) e della McLaren di un grande Oscar Piastri. Quarta e quinta posizione per le due Ferrari dello spagnolo Carlos Sainz e del monegasco Charles Leclerc, sfruttando la penalità di 5″ inflitta a Lewis Hamilton, per via della manovra sul messicano Sergio Perez (ritirato). Lewis è precipitato in settima piazza, alle spalle anche di Lando Norris (McLaren).

E’ una sensazione fantastica aver conquistato il podio, per noi è come la gara di casa visto che non c’è il GP di Francia. Abbiamo interpretato alla perfezione le varie fasi della corsa, rientrando nel momento giusto. Questo terzo posto lo voglio dedicare al mio amico Anthoin Hubert“, il pensiero di Gasly al pilota francese, tragicamente scomparso nel 2019 nella gara di F2.

Ho dato tutto quello che avevo, cercando di pensare un giro alla volta. Il degrado era importante e sono molto contento di aver conquistato questo piazzamento“, ha concluso il pilota dell’Alpine.

Foto: LaPresse