Seguici su

Ciclismo

Cos’è successo a Richard Carapaz al Tour de France? Addio sogni di classifica

Pubblicato

il

La prima tappa del Tour de France 2023 ha regalato tutto lo spettacolo che aveva promesso, in un finale disegnato come una piccola classica. Purtroppo, la giornata che ha premiato Adam Yates con la prima Maglia Gialla di questa edizione, non è stata altrettanto clemente con Richard Carapaz.

L’ecuadoriano della EF Education Easy Post è stato infatti coinvolto in una caduta sulla discesa dall’Alto de Vivero. Insieme a lui è finito a terra anche lo spagnolo Enric Mas, capitano della Movistar, sua vecchia squadra. Se quest’ultimo ha dovuto abbandonare la corsa alla prima frazione, Carapaz ha provato a stringere i denti.

Dopo essere rimasto a terra per diversi minuti, il Campione Olimpico di Tokyo si è rimesso in sella e, seppur sofferente, è riuscito a portare la sua bicicletta al traguardo. La smorfia di dolore e di disappunto era evidente sul volto del campione nazionale di Ecuador quando ha chiuso la tappa 15’24” dopo il vincitore. 

Una tappa è dunque bastata per spegnere ogni velleità di classifica per lui. Ore dopo la doccia gelida del responso medico, visto che al corridore sudamericano è stata ravvisata la frattura alla rotula del ginocchio sinistro. Di conseguenza, la Grande Boucle perde definitivamente uno dei grandi protagonisti.

Foto: LaPresse