Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Hirschi vince la Prueba Villafranca. Ayuso attacca e cade all’ultimo chilometro. Velasco debutta in tricolore

Pubblicato

il

Marc Hirschi

Marc Hirschi ha vinto la Prueba Villafranca-Ordiziako, semiciclassica spagnola che si è svolta sulle strade della cittadina basca di Ordizia. Lo svizzero ha approfittato al meglio di un incredibile episodio accaduto all’interno dell’ultimo chilometro: nel finale tortuoso, reso ancora più complicato dalla pioggia, sono caduti gli iberici Oieri Lazkano e Juan Ayuso, i quali avevano attaccato sull’ultima ascesa all’Alto de Abaltzisketa (3,1 km al 7,3% di pendenza media) e sembravano lanciati verso un avvincente duello per il successo.

I due padroni di casa erano andati via in salita quando mancavano una dozzina di chilometri al traguardo e avevano lasciato sul posto lo stesso Hirschi, ma anche Ben Healy e Javier Romo. Hirschi ha così avuto la meglio nella volata a due con Healy. L’alfiere della UAE Emirates ha conquistato la sua dodicesima affermazione da professionista: le più prestigiose restano la Freccia Vallone nel 2020 e una tappa del Tour de France di tre anni fa, senza dimenticarsi della classifica generale del Giro di Ungheria porta a casa poche settimane fa.

Ben Healy, che si conferma la grande rivelazione di questa stagione, si è dovuto accontentare della seconda piazza. Ayuso è riuscito a chiudere al terzo posto nonostante la caduta, precedendo Lazkano. Simone Velasco ha debuttato con la maglia tricolore di Campione d’Italia conquistata un mesetto fa.

Foto: Lapresse