Seguici su

Tennis

WTA Berlino 2023: il tabellone. Derby ceco Pliskova-Kvitova, Jabeur e Rybakina in rotta di collisione in semifinale

Pubblicato

il

Ons Jabeur

Berlino ritrova per la terza volta il suo torneo nella versione su erba; la capitale tedesca è protagonista del circuito WTA con un 500 di richiamo, che l’anno scorso è stato vinto dalla svizzera Belinda Bencic. Non difenderà, l’elvetica, il suo titolo. E qui non ci sarà nemmeno alcun colore italiano, là dove nel 1956 in finale ci arrivò Silvana Lazzarino, perdendo con l’australiana Thelma Long, al tempo tra le più in voga.

Sono diversi gli accoppiamenti da tenere bene a mente. Primo fra tutti, indubbiamente, il clamoroso derby ceco tra Karolina Pliskova e Petra Kvitova, che uniscono sostanzialmente due generazioni di tennis del Paese. Sarà il sesto confronto tra le due, ma solo una volta si era verificato a livello di turno iniziale, lo scorso anno a Stoccarda.

ATP Stoccarda 2023: Frances Tiafoe nega a Struff la vittoria in patria con match point annullato

Nella stessa zona di tabellone ritorna anche Sabine Lisicki: l’ex finalista di Wimbledon è crollata quasi fuori dalle 300 e ritrova la francese Caroline Garcia, con cui ha vinto una sola volta nel lontano 2015. Da tenere d’occhio anche Siniakova-Gauff.

Può essere anche il torneo di Ons Jabeur: la tunisina cerca forma in vista di potenziali rivincite per Wimbledon, ma la kazaka Elena Rybakina è nel suo lato di semifinale. Posto che non è certa la replica della finale dei Championships di un anno fa, è la cosa più allettante in un tabellone nel quale la bielorussa Aryna Sabalenka, testa di serie numero 1, ha pericoli a ogni turno.

WTA 500 BERLINO 2023: TABELLONE

Sabalenka [1]-Qualificata
Kudermetova [WC]-Zheng (CHN)
Alexandrova-Samsonova
Siniakova (CZE)-Gauff (USA) [5]

Garcia (FRA) [3]-Lisicki (GER)
Qualificata-Qualificata
Podoroska (ARG)-Masarova (ESP)
Pliskova (CZE)-Kvitova (CZE) [7]

Sakkari (GRE) [6]-Cornet (FRA)
Azarenka-Sasnovich
Andreescu (CAN)-Vondrousova (CZE)
Qualificata-Jabeur (TUN) [4]

Kasatkina [8]-Martic (CRO)
Qualificata-Blinkova
Vekic (CRO)-Gracheva
Qualificata-Rybakina (KAZ) [2]

Foto: LaPresse