Seguici su

Senza categoria

World Padel Tour 2023, Tapia e Coello dominano anche al Master di Marbella! Tra le donne trionfano Sanchez/Josemaria

Pubblicato

il

Tapia e Coello

C’è poco da fare, vincono sempre loro, gli alieni Arturo Coello e Agustin Tapia. Dopo aver trionfato a tutti i tornei del World Padel Tour disputati finora (8 su 8), i numeri uno al mondo conquistano il trofeo anche al Marbella Master (secondo evento di questa importanza nel 2023), dimostrando ancora una volta tutto il loro immenso talento. Tra le femmine è invece arrivato il settimo trionfo stagionale di Ariana Sanchez e Paula Josemaria. 

Per Coello e Tapia questa è stata l’ennesima settimana perfetta di questa stagione. Il duo ispanico-argentino ha iniziato con le vittorie nei primi due turni contro Jorge Nieto/Pablo Cardona per 6-1 6-2 e Javier Garcia/Javier Barahona per 6-3 7-5, si è poi imposto ai quarti e in semifinale rispettivamente contro Javier Rico/Leo Augsburger per 6-4 6-4 e Federico Chingotto/Paquito Navarro per 6-2 6-4 e infine ha demolito in finale Momo Gonzalez/Sanyo Gutierrez con un netto 6-3 6-2. Grazie a quest’ultimo successo, il 42° consecutivo, i numeri 1 al mondo hanno conquistato il nono titolo in questo 2023. 

Questo è il risultato del nostro lavoro quotidiano, ogni partita ci permette di capirci meglio. Abbiamo affrontato una coppia molto tosta“, ha affermato dopo la vittoria in finale Tapia, che poi ha anche rivelato che adesso dovrà prendersi un piccolo periodo di pausa per il problema al braccio destro. “Ora è il momento di riposare, devo sottopormi a esami medici e riprendermi il prima possibile ha dichiarato il Mozart di Catamarca -. È qualcosa che potrebbe peggiorare, quindi è meglio fermarsi e sapere quando potrò tornare al 100% senza preoccuparmi di un nuovo infortunio”.

In finale non sono mai riusciti a rendersi realmente pericolosi, ma meritano comunque tanti applausi per l’ottimo torneo disputato Momo Gonzalez e Sanyo Gutierrez, bravi soprattutto a battere in semifinale i Superpibes Franco Stupaczuk e Martin Di Nenno per 3-6 7-5 6-4. Da segnalare che in questa settimana Alejandro Galan, momentaneamente rimasto senza Juan Lebron per via dell’infortunio del Lobo, ha giocato per la prima volta insieme con Jon Sainz. La nuova coppia ha iniziato bene vincendo i primi due turni in due set, ma poi ha avuto una bruttissima battuta d’arresto ai quarti, dove Chingotto/Navarro si sono imposti con un netto 6-2 6-1.

Come detto in precedenza, nel torneo femminile il titolo è stato conquistato ancora una volta dalle sempre più dominanti Ariana Sanchez e Paula Josemaria. Le numero 1 al mondo hanno prima vinto agilmente i primi tre turni e poi hanno completato l’opera con il successo in semifinale contro Marta Ortega/Sofia Araujo per 6-3 6-1 e il trionfo nell’ultimo atto contro Virginia Riera e Tamara Icardo per 6-1 6-4. Grazie a questo successo le due spagnole hanno così consolidato il primo posto nel ranking e nella race e ora nei prossimi tornei potranno prendere ancora più il largo, visto che le numero 2 Gemma Triay e Alejandra Salazar (eliminate ai quarti da Riera/Icardo in questa settimana) non giocheranno insieme nei prossimi tornei per via di un problema al gomito di Salazar, che sarà dunque costretta a fermarsi per un po’ di tempo.

In casa Italia c’è da evidenziare innanzitutto quanto fatto da Carolina Orsi. Dopo la storica qualificazione ai quarti di finale del Danish Open di due settimane fa, l’italiana (n.37 del ranking), sempre in coppia con la compagna spagnola Patty Llaguno (n.12 WPT ed ex numero 1 al mondo), ha infatti raggiunto i quarti anche a Marbella (grazie alle vittorie contro Lucia Sainz/Aranzazu Osoro al primo turno per 4-6 7-5 6-2 e Maria Villalba/Nuria Rodriguez agli ottavi per 5-7 6-1 6-1) ed è dunque diventata la prima italiana di sempre – maschi compresi – a conquistare un risultato così importante in un Master. L’avventura della nativa di Roma si è poi conclusa nella sfida successiva, a causa della sconfitta contro le numero 1 al mondo Sanchez/Josemaria per 6-1 6-1. Oltre al risultato di Carolina, è importante sottolineare anche il buonissimo torneo di Giulia Sussarello ed Emily Stellato, che grazie al successo contro Raquel Segura/Alicia Blanco sono riuscite ad arrivare agli ottavi di finale, dove sono state poi battute da Marta Ortega/Sofia Araujo (coppia n.4 del seeding) per 6-3 7-5. Si sono invece fermate al primo turno Giorgia Marchetti e Chiara Pappacena. Dopo aver vinto due belle partite nelle Previa, le due azzurre sono state eliminate da Gemma Triay/Alejandra Salazar con il punteggio di 6-1 6-3.

Foto: worldpadeltour.com