Seguici su

MotoGP

VIDEO MotoGP, GP Germania 2023: highlights e sintesi prove libere. Bezzecchi davanti a tutti

Pubblicato

il

Marco Bezzecchi

Una giornata piuttosto convulsa, la prima del weekend del GP di Germania, round del Mondiale 2023 di MotoGP. Sul tracciato del Sachsenring, i piloti hanno incontrato condizioni climatiche diverse, con la pioggia protagonista tra una sessione e l’altra.

Non semplice quindi interpretare un circuito già di suò insidioso. Il layout è tipicamente “sinistrorso” e la temperature sulle gomme non è uniforme, per questo la famosa curva-11 è stata causa di non pochi incidenti. In tutto questo, il migliore è stato Marco Bezzecchi.

Il romagnolo, in sella alla Ducati Mooney VR46 Racing Team, ha ottenuto il crono di 1:20.271 a precedere di 0.040 lo spagnolo Jorge Martin (Ducati Pramas) e di 0.081 l’altro iberico Aleix Espargaró (Aprilia). Il time-attack nei minuti finali ha scombinato non poche le carte e bravissimo Bezzecchi a togliersi da una condizione di difficoltà.

Bene, comunque, il leader del campionato Francesco Bagnaia. Pecco, dopo aver sistemato l’anteriore, ha concluso in quarta piazza 0.100 dal leader, ottenendo una comoda qualificazione alla Q2 di domani. Missione compiutaanche per Jack MIller (KTM), Fabio Quartararo (Yamaha), Luca Marini (Ducati Mooney VR46 Racing Team), Alex Marquez (Ducati Gresini) e Johann Zarco (Ducati Pramac). Quest’ultimo è diventato protagonista, suo malgrado, dell’episodio del giorno, ovvero dell’incidente in curva-1, causato da Marc Marquez.

Il pluri-vincitore al Sachsenring (11 affermazioni) ha perso l’anteriore all’ingresso di curva-1 e ha centrato in pieno Zarco che sta uscendo dai box. Un crash che ha vanificato anche il tentativo di Marc di entrare nella top-10. Un Marquez in perenne lotta con la Honda e non in grado di gestire una situazione così critica. Di seguito il video gli higlights delle prove libere:

VIDEO HIGHLIGHTS PROVE LIBERE GP GERMANIA 2023 MOTOGP

[sc name=”video-sky-articolo”]


Foto: Valerio Origo