Seguici su

Calcio

Spagna-Italia, Nations League: infortunati, diffidati e squalificati. Chi non può giocare stasera

Pubblicato

il

Roberto Mancini

Sempre meno ore all’inizio: poi sarà Italia-Spagna. La Nazionale del ct Roberto Mancini e quella di Jose Luis De La Fuente, si affronteranno nella semifinale della UEFA Nations League. La manifestazione continentale è arrivata oramai alla Final Four, al momento clou: anzi per la precisione sono tre le Selezioni rimaste in corsa per sollevare il trofeo perché una delle due finaliste abbiamo avuto modo di scoprirla nella serata di ieri.

All’interno del De Kuip di Rotterdam infatti, la Croazia si è imposta sui padroni di casa dell’Olanda: una partita spumeggiante e terminata con il risultato di 2-4 ma solamente dopo i tempi supplementari. E se i croati hanno un posto assicurato per l’ultimo atto del 18 giugno, l’Italia dovrà conquistarselo questa sera, giovedì 15 giugno a partire dalle ore 20.45 nella splendida cornice del De Grolsch Veste di Enschede, sempre in Olanda.

Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN: 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva Ora

ITALIA-SPAGNA: CHI CI SARA’ A DISPOSIZIONE?

Le Furie Rosse, però, sono un avversario ostico da battere: la stessa Selezione spagnola, ma con mister differente (Luis Enrique all’epoca), nel 2021 ha eliminato proprio l’Italia e sempre nella semifinale della Nations League ma a San Siro. Insomma gli Azzurri, a cominciare dal mister, vorranno superare l’ostacolo rappresentato dagli uomini di De La Fuente e per farlo dovranno mandare in campo la miglior formazione possibile, ma una cosa è certa: si prevede spettacolo.

Andando a dare un’occhiata alla possibile formazione dell’Italia, possiamo notare come nessuno dei giocatori sia squalificato. Mancini però, dovrà fare a meno di Bastoni (a causa di un attacco febbrile) e al suo posto ha convocato Buongiorno. Per quanto riguarda il modulo dovrebbero esserci pochi dubbi: Donnarumma in porta Di Lorenzo, Acerbi, Toloi e Spinazzola in difesa. Barella, Jorginho e Verratti costruiranno il gioco a centrocampo, mentre in avanti spazio a Zaniolo, Immobile e Raspadori.

La Spagna, così come l’Italia, non avrà giocatori squalificati. Probabile formazione? Si dovrebbe trattare di un 4-2-3-1. Kepa difenderà i pali mentre il quartetto difensivo sarà composto da Carvajal, LeNormand, Nacho e Jordi Alba. A centrocampo non mancheranno Rodri e Merino più arretrati rispetto ad Asensio, Gavi e Ansu Fati. L’unica punta sarà una vecchia conoscenza “italiana”: Morata. Pedri invece rimane infortunato.

Foto: LaPresse