Seguici su

Senza categoria

Sollevamento pesi, Grand Prix Havana 2023: Giulia Imperio si ferma nello slancio. Gara sfortunata per l’azzurra

Pubblicato

il

Giulia Imperio

Una gara sfortunata. È stata costretta al ritiro Giulia Imperio, prima azzurra impegnata al Grand Prix de L’Havana di sollevamento pesi, evento valido come Qualificazione olimpica. La pugliese infatti eccezionalmente in lizza nella categoria fino ai -55 kg (non quindi nella classica -49 kg) a seguito di una brutta botta rimediata nello strappo ha dato forfait dopo la prima alzata dello slancio, non terminando dunque la prova.

Ma andiamo con ordine. Parte bene Giulia che, al primo tentativo del primo segmento, alza regolarmente la misura di 80 kg, fallendo però le restanti due chance, dove ha provato a tirare su 85 kg, prima non riuscendo ad alzare il bilanciere, poi buttando il peso eccessivamente indietro, aspetto che da quanto trapelato dalle immagini le ha causato un piccolo fastidio.

Stringendo i denti la nativa di Grottaglie occupando la quarta piazza provvisoria ha tentato di proseguire la gara con lo slancio, preferendo però di non proseguire dopo aver provato ad alzare 97 kg.

Sollevamento pesi, i convocati dell’Italia per il Grand Prix a L’Avana: Nino Pizzolato guida il gruppo azzurro

A conquistare il gradino più alto del podio è stata la statunitense Jourdan DelaCruz che, dopo uno strappo da 85 kg, ha preso il largo nello slancio con 110-kg totalizzando 195 kg, quattro lunghezze in più della peruviana Mego Contreas, seconda con 191 kg con il migliore strappo (87kg+104-kg). Sul gradino più basso si è invece accomodata la canadese Josee Gallant, abile a segnare 189 kg (86-kg+103-kg). Alle 00:00 di lunedì 12 giugno salirà in pedana Mirko Zanni.

Foto: Federpesistica