Seguici su

Senza categoria

Scherma, Giochi Europei 2023: Eloisa Passaro è bronzo nella sciabola, oro per l’ucraina Kharlan

Pubblicato

il

All’ultimo evento individuale nel programma della scherma ai Giochi Europei 2023, è arrivata la prima medaglia per l’Italia. A portarla in dote, sulla pedana di Cracovia, è stata Eloisa Passaro, in grado di afferrare un’importante medaglia di bronzo nel torneo della sciabola femminile.

Un cammino eccezionale quello dell’azzurra, costretta a capitolare solo in semifinale per mano dell’ucraina Olga Kharlan, che andrà poi a vincere la medaglia d’oro. La 25enne venete ha provato a tenere testa all’avversaria, che ha poi però allungato nel finale fino al 15-12 che ha chiuso l’assalto.

Prima della semifinale, Passaro si era liberata della belga Jolien Corteyn col punteggio di 15-9, per poi dominare in lungo e in largo l’incontro con la bulgara Emma Neikova. Tutto facile anche ai quarti contro l’azera Renata Katona, battuta per 15-9, mettendo così in ghiaccio la medaglia.

Si è fermato invece ai quarti il cammino di Rossella Gregorio, anche lei molto brillante nelle fasi iniziali prima di essere battuta a sua volta dalla solita Kharlan. L’altra “giustiziera” delle azzurre è stata la spagnola Araceli Navarro, che ha eliminato prima Martina Criscio e poi Chiara Mormile, rispettivamente ai sedicesimi ed agli ottavi di finale.

Foto: Alessandro Gennari