Seguici su

Rugby

Rugby femminile, l’Italia sfiderà la Spagna il 22 luglio: in palio la seconda fascia del WXV

Pubblicato

il

Sabato 22 luglio, allo Stadio “Walter Beltrametti” di Piacenza, la Nazionale italiana di rugby femminile, guidata da Giovanni Raineri, affronterà, nel primo Test Match del 2023-2024, la Spagna: in palio la seconda fascia del WXV, nuova kermesse annuale in tre fasce voluta da World Rugby.

L’Italia è giunta quinta nel Sei Nazioni 2023, e per questo motivo dovrà affrontare la formazione iberica per definire quale delle due compagini nella prima edizione di questo nuovo torneo sarà inserita in seconda fascia e quale in terza.

In caso di vittoria l’Italia ad ottobre 2023 giocherà nella seconda serie della manifestazione, il WVX 2, in Sudafrica con un’altra Nazionale europea, la quarta classificata del torneo di qualificazione con USA, Canada, Nuova Zelanda ed Australia, una Nazionale dell’Oceania, una dell’Asia ed una dell’Africa.

Rugby femminile, Eccellenza 2023: Valsugana-Villorba 28-3. Le patavine conquistano lo Scudetto!

L’ultima classificata del WXV 2 retrocederà nel WXV 3 del 2024-2025. In caso di sconfitta, l’Italia verrebbe inserita in terza ed ultima fascia contro un’europea, un’asiatica, un’oceanica, un’africana ed una sudamericana, con la vincente che sarà promossa nel WXV 2 2024-2025.

Il commissario tecnico dell’Italia, Giovanni Raineri, ha commentato al sito federale: “Il test contro la Spagna è subito decisivo per definire le ambizioni e le aspettative del nostro gruppo. Siamo ansiose di scendere in campo ad ottobre in questa nuova competizione internazionale di alto livello“.

Conclude il CT delle azzurre: “Dobbiamo guadagnarci sul campo il diritto a competere al livello che ci spetta. Sarà una grande serata di rugby e, dopo aver assistito ad una grande Finale di Eccellenza nei giorni scorsi, so che ci faremo trovare pronte alla partita contro la Spagna“.

Foto: LiveMedia/Alessio Tarpini