Seguici su

Roland Garros

Roland Garros 2023: Carlos Alcaraz troppo forte, Lorenzo Musetti fuori senza rimpianti

Pubblicato

il

Lorenzo Musetti

Finisce senza i fuochi d’artificio che in tanti si aspettavano il confronto principe della domenica. Carlos Alcaraz concede poco e nulla a Lorenzo Musetti: 6-3 6-2 6-2 in favore del numero 1 del mondo nei confronti del toscano, costretto a salutare Parigi in poco più di due ore negli ottavi di finale. Prossima sfida, per il murciano, quella con uno tra Stefanos Tsitsipas e Sebastian Ofner, con il greco chiaramente e nettamente favorito nei confronti dell’austriaco, autore finora del torneo della vita. Con l’uscita di scena del numero 2 d’Italia in due ore e 8 minuti non ci sono più azzurri in tabellone al Bois de Boulogne.

Già nel primo game, tra due ace, un doppio fallo e qualche errore, Alcaraz concede due palle break a Musetti (già autore di un gran rovescio lungolinea), riuscendo ad annullarle. Sulla terza, però, il toscano s’inventa un altro magnifico rovescio all’incrocio delle righe giocato dal Lenglen: servizio subito strappato. Mentre il vento disturba entrambi i giocatori, il numero 2 d’Italia commette un paio di errori tattici che gli costano uno 0-40. Non recupera e cede la battuta a 15. Proiettandosi verso la rete, l’iberico va poi sul 3-2. E ha anche due palle del 4-2; sulla prima Musetti vince il punto a rete, ma sulla seconda Alcaraz tira la risposta nei piedi dell’azzurro. Per il carrarino servono i numeri per il 3-5, ma il set si chiude sul 6-3 in 41 minuti.

Il break, nonostante gli sforzi, Musetti è costretto a subirlo anche in apertura di secondo parziale. Alcaraz è ovunque, costringe l’italiano a vincere i punti, in certi casi, più e più volte (e un campo largo come lo Chatrier certo non gli dispiace). Sul 2-1 per lo spagnolo il toscano sale (con un gran numero tra recupero e rete) sullo 0-30, poi sfrutta una palla corta sbagliata per il 15-40. Il murciano sbaglia il contropiede di dritto ed è 2-2. La gioia dura poco, perché il servizio Musetti lo perde di nuovo, e poi ancora, dopo un durissimo settimo game. Ancora pochi minuti ed è 6-2.

Roland Garros 2023: finisce il sogno di Lorenzo Sonego. L’azzurro lotta, ma cede al russo Khachanov

C’è vita sul pianeta di Carrara nel secondo game del terzo set, in cui arriva una palla break subito cancellata dal servizio del numero 1 ATP, e poi un’altra con un doppio fallo. Nulla da fare, soprattutto per merito di Alcaraz. Un dritto incrociato fuori norma, una risposta vincente e un errore di dritto di Musetti causano lo 0-40. Le prime due palle break se ne vanno, ma la terza è convertita con Musetti allontanato e discesa a rete. L’azzurro, sotto 4-2, è impegnato in un complicatissimo settimo gioco. Lo sforzo è vano: ennesimo break, 5-2. Sussulto finale, per Musetti, con il 15-30: ace, doppio fallo, palla break. Niente da fare: gli ultimi tre punti, e il match, sono di Alcaraz.

Sostanzialmente impossibile fare qualcosa quando il conto vincenti-errori gratuiti dice 42-23 contro 17-23 a favore del murciano. Le statistiche dicono tanto e poco insieme di quanto accaduto in campo; soprattutto è l’accoppiata 73%-60% di prime in campo e 77%-51% di punti vinti con la prima.

Foto: LaPresse