Seguici su

Roland Garros

Roland Garros 2023, Aryna Sabalenka piega Elina Svitolina ed approda in semifinale

Pubblicato

il

La seconda semifinalista del torneo di singolare femminile del Roland Garros 2023 di tennis è la bielorussa Aryna Sabalenka, testa di serie numero 2, che elimina l’ucraina Elina Svitolina per 6-4 6-4 in un’ora e 38 minuti di gioco, e sfiderà la ceca Karolina Muchova nel penultimo atto della manifestazione.

Nel primo set dominano i servizi e latitano le occasioni per spezzare l’equilibrio. L’unica opportunità in tutto il parziale arriva nel nono game: sul 4-4 va a servire Svitolina, ma dal 30-30 Sabalenka sale in cattedra, strappa il servizio all’ucraina e va a servire per il set. Vincendo sei degli ultimi sette punti giocati, la bielorussa incamera la prima partita per 6-4 dopo 39 minuti.

Nella seconda frazione i giochi sono più combattuti: Svitolina annulla una palla break in apertura e poi strappa il servizio a Sabalenka, la quale, però, alla terza occasione trova l’immediato controbreak e, a seguire, l’aggancio sul 2-2. Altro game fiume il quinto, ed alla quarta occasione la bielorussa si porta sul 3-2: sarò lo strappo decisivo. Sabalenka da quel momento concede appena due quindici nei seguenti due turni al servizio e va a servire per il match nel decimo gioco, nel quale risale dallo 0-30 e poi alla seconda opportunità chiude sul 6-4 dopo 59 minuti.

Roland Garros 2023, risultati tabellone donne 5 giugno: Iga Swiatek ed Ons Jabeur volano rapidamente ai quarti

Le statistiche non mentono e premiano la bielorussa, che vince 76 punti contro i 67 dell’ucraina. Sabalenka scende a rete 17 volte ed in 12 occasioni trova il punto, contro il 3/9 di Svitolina, e mette a segno 30 vincenti contro i 7 dell’ucraina, ma anche il numero di gratuiti è molto più grande per la bielorussa, 37 contro 12. Sabalenka, però concede una sola palla break a Svitolina (che la sfrutta), mentre ne converte 3 delle 9 avute. A fare la differenza, però, è soprattutto il rendimento con la seconda: 42% (10/24) per l’ucraina, 72% (18/25) per la bielorussa.

Foto: LaPresse