Seguici su

Roland Garros

Roland Garros 2023: Alcaraz travolge Tsitsipas ed in semifinale sfiderà Djokovic

Pubblicato

il

Doveva essere Carlos Alcaraz contro Novak Djokovic e lo sarà la semifinale del Roland Garros 2023. Dopo la vittoria di oggi pomeriggio del serbo su Karen Khachanov, è arrivata anche quella dello spagnolo in serata contro Stefanos Tsitsipas, con il numero uno del mondo che si è imposto con il punteggio di 6-2 6-1 7-6 dopo due ore e un quarto di gioco. Alcaraz è stato travolgente per due set, avendo solo un piccolo passaggio a vuoto nel finale della terza frazione, riuscendo poi comunque a vincerla al tie-break.

Alcaraz ha chiuso con sei ace ed il 79% dei punti vinti con la prima di servizio. Lo spagnolo ha messo a segno anche 36 vincenti contro i 21 dell’avversario. Il greco ha sistemato solo in parte le sue statistiche nel terzo set, ma ha faticato per tutto il match con la seconda di servizio, con cui ha percentuali bassissime nel primo e secondo set.

Il terzo game del match è già un momento chiave dell’incontro. Tsitsipas riesce a difendere tre palle break, ma sulla quarta deve cedere il servizio allo spagnolo. Alcaraz è impressionante e domina completamente, facendo davvero tutto quello che vuole. Arriva addirittura il break a zero nel settimo gioco in favore del numero uno del mondo, che poi va a prendersi il primo set per 6-2. 

Per Tsitsipas il secondo set è ancora peggio del primo. Il greco è completamente travolto dalla furia di Alcaraz e non riesce davvero a trovare un rimedio al dominio dello spagnolo. Tsitsipas perde subito a zero il servizio e poi subisce nuovamente il break nel quinto gioco. Il segno di totale resa, anche nell’atteggiamento, è il break nuovamente a zero del settimo gioco, con lo spagnolo che vince per 6-1.

Anche in avvio di terzo set prosegue il monologo del numero uno del mondo. Alcaraz strappa il servizio nel secondo gioco e allunga ulteriormente. Il greco ha un sussulto d’orgoglio nell’ottavo gioco, quando annulla due match point e tiene il turno di servizio. Il game vinto sembra dare nuova linfa a Tsitsipas, mentre Alcaraz si innervosisce e va troppo di fretta con tre errori che portano ad un clamoroso controbreak. Nel decimo gioco il greco annulla un altro match point (errore di dritto dello spagnolo) e pareggia sul 5-5. Si va al tie-break, dove Alcaraz torna a giocare meglio e riesce a chiudere per 7-5. Ed ora la super sfida con Novak Djokovic…

FOTO: LaPresse