Seguici su

Rally

Rally Kenya 2023, Ott Tänak inizia bene nel Safari. 2° Ogier davanti a Rovanperä dopo la PS1

Pubblicato

il

Ott Tanak

Prima giornata del settimo round del Mondiale 2023 di rally. Il Safari Rally del Kenya, tappa che rappresenta il vero e proprio giro di boa della stagione, ha preso il via e nella prima speciale andata in scena quest’oggi lo spettacolo non è mancato.

Nella Super Special Stage Kasarani 1 di 4,84 chilometri, il migliore è stato l’estone Ott Tänak che, al volante Ford Puma Rally1, ha ottenuto il miglior riscontro cronometrico di 3’14″3. Un primato però con un margine di vantaggio molto risicato, dal momento che l’asso francese Sébastien Ogier, sulla sua Toyota Yaris, insegue ad appena 0″1 di distacco. Un piccolo antipasto rispetto a quel che si prospetta.

In terza posizione ha concluso l’altro alfiere della Yaris, Kalle Rovanperä, leader della classifica mondiale e campione del mondo in carica. Il gap del finlandese è di 2.4, a precedere il primo della truppa Hyundai, il belga Thierry Neuville a 2.7 dalla vetta. A completata la top-5 la terza Toyota GR Yaris Rally1 ufficiale della lista, ovvero quella del britannico Elfyn Evans: il gallese, distanziato di 3.3, ha preceduto di appena sette decimi la seconda Hyundai del lotto, quella del finlandese Esapekka Lappi.

Interessante sarà vedere la gestione di Rovanperä, che domani sarà chiamato ad aprire tutte le speciali, essendo il primo della classe nel Mondiale. Le previsioni meteorologiche, infatti, parlano di possibili precipitazioni nel corso del weekend, e questo potrebbe essere una variabile da considerare nell’economia di questo rally.

Foto: LiveMedia/Luca Barsali