Seguici su

Roland Garros

Quante posizioni perde Jannik Sinner in classifica? Chi può superarlo: proiezioni ranking ATP dopo il tonfo al Roland Garros

Pubblicato

il

Jannik Sinner

Jannik Sinner è stato clamorosamente eliminato al secondo turno del Roland Garros 2023. Il tennista italiano è stato battuto dal tedesco Altmeir dopo cinque ore e mezza di autentica battaglia sulla terra rossa di Parigi e ha così dovuto salutare prematuramente il secondo Slam della stagione. L’altoatesino si era presentato con grandi ambizioni nella capitale francese, ma oggi ha sofferto moltissimo contro il baldanzoso teutonico e non è quasi mai riuscito a offrire il gioco dei suoi giorni migliori. C’è grande amarezza per il 21enne, che sognava di farsi largo nel tabellone e giocarsi qualcosa di molto importante.

L’eliminazione rappresenta anche un brutto colpo per il ranking ATP. Jannik Sinner non può ovviamente scalare la classifica, ma ora rischia anche di perdere il nono posto in graduatoria. L’azzurro vanta 3.300 punti e potrebbe essere superato da alcuni atleti, se però questi ultimi riusciranno a raggiungere le ultime battute della kermesse in terra transalpina. Ad esempio Karen Khachanov e Frances Tiafoe devono raggiungere almeno la semifinale; Cameron Norrie, Hubert Hurkacz, Borna Coric e Tommy Paul hanno bisogno di arrivare in finale; Lorenzo Musetti e Francisco Cerundolo devono vincere il Roland Garros.

Diamo uno sguardo dettagliato al tabellone degli otto indiziati. Hurkacz e Khachanov potrebbero incrociarsi ai quarti di finale (il polacco dovrebbe comunque vincere il potenziale ottavo con Novak Djokovic, il russo è atteso prima da Kokkinakis e poi o dal derby con Andrey Rublev o dal nostro Lorenzo Sonego). Musetti e Norrie si affronteranno tra loro al terzo turno, il vincitore potrebbe poi incrociare Carlos Alcaraz agli ottavi e se poi superasse anche i quarti (contro Tsitsipas?) avrebbe la potenziale semifinale contro Hurkacz o Khachanov. Frances Tiafoe attende invece Zverev/Molcan al terzo turno, poi eventualmente Altmaier/Dimitrov ed eventualmente un quarto di finale dove potrebbe esserci Coric (prima Etcheverry, poi eventualmente Nishioka/Seyboth Wild). Tommy Paul è in potenziale rotta di collisione con Ruud agli ottavi, ammesso che prima batta Jarry e poi Giron/Lehecka.

CHI PUÒ SUPERARE JANNIK SINNER NEL RANKING ATP AL ROLAND GARROS

Karen Khachanov: se raggiunge almeno la semifinale (3.485)

Frances Tiafoe: se raggiunge almeno la semifinale (3.465)

Cameron Norrie: se raggiunge almeno la finale (3.675)

Hubert Hurkacz: se raggiunge almeno la finale (3.545)

Borna Coric: se raggiunge almeno la finale (3.540)

Tommy Paul: se raggiunge almeno la finale (3.360 punti)

Lorenzo Musetti: se vince il torneo (3.915)

Francisco Cerundolo: se vince il torneo (3.475 punti)

Foto: Lapresse