Seguici su

Calcio

Probabili Italia-Spagna: chi è l’arbitro, assenti, squalificati, ballottaggi

Pubblicato

il

Una formazione della Spagna

Niente da fare. L’Italia non cambierà rotta. Roberto Mancini non ha intenzione di virare verso altri uomini e moduli. Almeno per il momento. Questa sera contro la Spagna sarà ancora 4-3-3, così come nelle prime due gare delle qualificazioni a Euro 2024 con Inghilterra e Malta. Il 3-5-2 può aspettare. I giovani anche. Le indicazioni arrivate dal campo hanno fugato ogni dubbio, regalando qualche certezza in più sulla probabile formazione con cui gli azzurri affronteranno le Furie Rosse.

L’undici che alle 20.45 scenderà in campo a Enschede (arbitra lo sloveno Slavko Vincic) è ormai certo. Donnarumma agirà tra i pali. Davanti a lui ci sarà una linea a 4 composta da Di Lorenzo, Toloi, Acerbi e Spinazzola, con l’interista in ballottaggio con Bonucci ma al momento in vantaggio. I tre di metà campo saranno Barella, Jorginho e Verratti mentre il tridente poggerà sulle spalle di Immobile, con Raspadori a sinistra e Zaniolo a destra. La febbre ha fermato Bastoni, che è tornato a casa ed è stato sostituito da Buongiorno. Per il resto le prove degli ultimi giorni vanno in questa direzione, anche se sia Retegui che Chiesa hanno ancora qualche chance di vincere i rispettivi ballottaggi. In mezzo, invece, sembra tutto deciso.

E la Spagna? De La Fuente ha lasciato a casa gli acciaccati Balde e Pedri, due titolari, perdendo all’ultimo minuto Bernat, sostituito da Garcia. Al loro posto agiranno l’eterno Jordi Alba in difesa e uno tra Zubimendi e Merino a centrocampo. Le Normand, centrale della Real Sociedad, potrebbe esordire dal 1′ al fianco di Nacho; l’alternativa è Laporte. Il modulo dovrebbe essere il 4-3-3 ma resta da capire se il Ct insisterà su Gavi nel tridente o lo riporterà più indietro, utilizzandolo da mezzala, con un esterno puro come Ansu Fati o Yeremi Pino al fianco degli intoccabili Asensio e Morata. Olmo ha lavorato a parte e difficilmente partirà dall’inizio. L’ultimo dubbio riguarda il numero uno, con Unai Simon che dovrebbe battere la concorrenza di Kepa.

Di seguito le probabili formazioni di Italia-Spagna, semifinale della Nations League 2022-23.

PROBABILI FORMAZIONI ITALIA-SPAGNA

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Toloi, Acerbi, Spinazzola; Barella, Jorginho, Verratti; Zaniolo, Immobile, Raspadori. All.: Mancini

Squalificati: nessuno

Infortunati: Bastoni

Ballottaggi: Acerbi/Bonucci, Spinazzola/Dimarco, Zaniolo/Chiesa, Immobile/Retegui

SPAGNA (4-3-3): Unai Simon; Carvajal, Le Normand, Nacho, Jordi Alba; Zubimendi, Rodri, Gavi; Asensio, Morata, Ansu Fati. All.: De La Fuente

Squalificati: nessuno

Infortunati: Pedri, Balde

Ballottaggi: Unai Simon/Kepa, Nacho/Laporte, Zubimendi/Merino

Foto: Lapresse