Seguici su

Calcio

Probabili formazioni Italia-Francia, Europei Under 21: chi è l’arbitro, assenti, squalificati, ballottaggi

Pubblicato

il

formazione Under 21

Inutile negarlo, debutto più difficile non poteva esserci. Quella contro la Francia di questa sera (fischio d’inizio alle 20.45, arbitra l’olandese Allard Lindhout) sarà una partita proibitiva per l’Italia Under 21, che a Cluj farà il suo esordio agli Europei di categoria. Quasi una mission impossible, stando a numeri e valori di mercato: la rosa dei Bleus, con i suoi 415 milioni di euro, vale un terzo in più di quella azzurra, che si ferma poco sotto i 300 milioni. Ma il bello del calcio è che a volte, sul campo, i pronostici vengono ribaltati e Davide batte Golia. E’ quello che si augura il Ct Paolo Nicolato, alle prese con gli ultimi dubbi di formazione.

LA DIRETTA LIVE DI ITALIA-FRANCIA U21 DALLE 20.45

La certezza è il modulo, che sarà il 3-5-2. In porta ci sarà Carnesecchi. Al centro della difesa giocherà Scalvini, coadiuvato probabilmente dalla coppia salernitana Lovato-Pirola, anche se il ballottaggio con Okoli è apertissimo. Sulle fasce Bellanova e Udogie sono le prime scelte, con Cambiaso e Parisi che dovrebbero accomodarsi in panchina, mentre in mezzo tutto ruota intorno a Tonali. Il milanista sarà il faro di un centrocampo dove Ricci, Rovella, Bove e Miretti si giocano le altre due maglie; i primi due sono i favoriti. Davanti, infine, dovrebbe toccare a Gnonto al fianco di Colombo. Ma Cambiaghi è più di un’alternativa all’esterno del Leeds. Pellegri e Cancellieri saranno le armi a gara in corso a disposizione di Nicolato.

La Francia di Sylvain Ripoll, favorita numero uno per la vittoria di questo Europeo – anche se dal ritiro azzurro Elia Caprile e tanti altri ragazzi hanno fatto intendere che non si sentono inferiori a nessuno -, dovrebbe ripartire da un 4-3-3 che a seconda degli interpreti si può trasformare in un 4-2-3-1. Un po’ come fa Didier Deschamps con la Nazionale maggiore. Il titolare tra i pali è Meslier mentre nella linea a 4 bisognerà capire dove agirà Kalulu, che può giocare sia da terzino che da centrale. In mezzo Badé, Simakan e Lukeba sono in tre per due maglie, a sinistra ci sarà Nkounkou. A centrocampo la direzione d’orchestra spetta a capitan Caqueret, affiancato da Thuram. Cherki e Le Fee, che possono agire sia da trequartisti che da mezze ali, si contendono l’ultimo posto rimasto alle spalle del tridente.

Il tridente dei Galletti, a prescindere da chi sarà composto, fa davvero paura. I favoriti sono Gouiri, Wahi e Kalimuendo, capaci di segnare 41 gol in tre nel corso dell’ultima Ligue 1. Ma Barcola e Adli, seppur con caratteristiche diverse, sono alternative validissime. E lo stesso vale per Olise, uno che in Premier League con il Crystal Palace ha sfornato la bellezza di 11 assist. Insomma, per la difesa azzurra sarà un test probante. Speriamo che venga superato a pieni voti. Di seguito le probabili formazioni di Italia-Francia, gara valida per la fase a gironi di Euro 2023.

PROBABILI FORMAZIONI ITALIA-FRANCIA

ITALIA (3-5-2): Carnesecchi; Lovato, Scalvini, Pirola; Bellanova, Ricci, Rovella, Tonali, Udogie; Gnonto, Colombo. All.: Nicolato

Squalificati: nessuno

Infortunati: nessuno

Ballottaggi: Pirola/Okoli, Rovella/Miretti, Gnonto/Cambiaghi

FRANCIA (4-3-3): Meslier; Kalulu, Badé, Simakan, Nkounkou; Thuram, Caqueret, Cherki; Gouiri, Wahi, Kalimuendo. All.: Ripoll

Squalificati: nessuno

Infortunati: Koné

Ballottaggi: Simakan/Lukeba, Kalulu/Diakité, Cherki/Le Fee

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità
Pubblicità