Seguici su

Atletica

Perché Nadia Battocletti ha vinto i 5000… ma è arrivata seconda! Il caos degli Europei a squadre di atletica

Pubblicato

il

Nadia Battocletti

Gli Europei a squadre di atletica leggera (la nuova denominazione della vecchia Coppa Europa) si disputano all’interno degli European Games, competizione multisportiva che sta andando in scena a Cracovia. Ogni Nazione schiera un proprio portacolori in ciascuna specialità, in base al piazzamento si portano a casa dei punti e chi ne ha di più conquista il prestigioso trofeo. Per l’occasione, però, c’è una grande novità.

Il fatto che la “Coppa Europa” sia inserita all’interno dei Giochi Europei, prevede che si assegnino anche le medaglie individuali in ogni singola specialità. A fare fede, però, non saranno soltanto i risultati ottenuti nella First League (la vecchia Serie A, quella in cui le 16 Nazioni partecipanti si contendono il trofeo a squadre), ma anche le prestazioni di Second e Third League (le ex Serie B e Serie C).

Questo è il motivo per cui Nadia Battocletti ha vinto la sua gara dei 5000 metri in prima divisione, ma non ha conquistato la medaglia d’oro dei Giochi Europei. L’autentico caos degli Europei a squadre misti agli European Games ha prodotto questo risultato. L’azzurra si è imposta in 15:25.09, ma la sua serie è stata molto lenta e dunque il tempo non è bastato per mettersi l’oro al collo. Nella seconda divisione, infatti, la lettone Agate Caune avevo corso in 15:15.21, un tempo inferiore a quello di Battocletti e valso dunque il titolo.

Foto: Grana/FIDAL