Seguici su

Roland Garros

Perché Carlos Alcaraz ha perso un game senza giocare: cosa dice il regolamento

Pubblicato

il

Carlos Alcaraz

Carlos Alcaraz e Novak Djokovic hanno dato vita all’attesissima semifinale del Roland Garros 2023, secondo Slam della stagione che va in scena sulla terra rossa di Parigi. Il fuoriclasse serbo ha vinto il primo set per 6-3, il formidabile spagnolo ha poi impattato i conti imponendosi nella seconda frazione per 7-5. Il terzo parziale si è aperto in perfetta parità (1-1), ma a quel punto la partita ha subito una svolta inattesa e inimmaginabile fino a pochi minuti prima.

Carlos Alcaraz ha infatti accusato problemi di crampi e ha chiamato il medical time-out, ovvero l’intervento immediato dell’esperto sanitario. Il regolamento prevede che non si possa usufruire di questo aiuto per quella specifica casistica e lo stesso regolamento è molto chiaro in merito: “Se il giocatore invoca il TMO in queste occasioni, riceve un penalty game“. In sostanza un game viene assegnato a zero al suo avversario. Motivo per cui Djokovic si è involato sul 2-1 e con il servizio a favore.

Carlos Alcaraz è rimasto in campo, ma era in visibile difficoltà fisica e non riusciva più a controbattere seriamente ai colpi dello scatenato balcanico. Novak Djokovic si è così issato rapidamente sul 5-1 nel terzo set, poi il numero 3 del ranking ATP ha brekkato ulteriormente il numero 1 al mondo. Il balcanico si è involato sul 2-1 e la sensazione è che abbia messo una seria ipoteca sulla qualificazione alla finale da disputare contro il vincente del confronto tra Casper Ruud e Alexander Zverev.

Foto: Lapresse