Seguici su

Pentathlon

Pentathlon, Giochi Europei 2023: i convocati dell’Italia ai raggi X. Elena Micheli e Giorgio Malan guidano i comparti

Pubblicato

il

Tutto pronto per gli European Games 2023 che, anche in questa occasione, vedranno il pentathlon moderno tra gli sport inseriti nel ricchissimo programma che vivremo a Cracovia (Polonia). Le gare, che si svolgeranno presso l’AWF Sports Centre, inizieranno il 25 giugno con le qualifiche femminili, quindi dal 29 giugno saranno assegnate le prime medaglie con le staffette miste, mentre il primo luglio sono in programma le finali individuali che metteranno in palio ben otto carte olimpiche per genere (ma al massimo una per Nazione).

Come sarà composta la squadra azzurra? Vedremo al via otto atleti, quattro uomini e quattro donne, e saranno: Alessandra Frezza (Aeronautica Militare), Elena Micheli (Carabinieri), Alice Sotero (Fiamme Azzurre), Francesca Tognetti (Carabinieri), Matteo Cicinelli (Carabinieri), Giorgio Malan (Fiamme Azzurre), Roberto Micheli (Fiamme Oro) e Gianluca Micozzi (Esercito).

L’Italia, come si legge dai nomi sopra citati, schiera l’artiglieria pesante in Polonia. La chiara intenzione è di puntare al titolo continentale e, di pari passo, mettere a segno altri pass olimpici, dopo quello già conquistato da Elena Micheli nel corso della World Cup Final di Ankara. Per rimanere nel comparto femminile, Alessandra Frezza, Alice Sotero e Francesca  Tognetti, partono con la chiara intenzione di ben figurare. Tre atlete che hanno la chance di piazzare la gara da podio, ma che dovranno limitare gli errori. Passando agli uomini la pattuglia si conferma agguerrita e pronta a far bene, con Giorgio Malan che dà la sensazione di essere la punta di diamante del  gruppo, con Matteo Cicinelli, Roberto Micheli e Gianluca Micozzi pronti a stupire.

“Andiamo a Cracovia a caccia della seconda carta olimpica femminile e della prima maschile.le parole del direttore tecnico Valentini al sito ufficiale della FIPM – L’obiettivo principale è questo, ma trattandosi di un Campionato Europeo è chiaro che puntiamo anche a conquistare medaglie sia individuali che a squadre. Siamo carichi e puntiamo al massimo. La squadra sta bene, quindi è ora di raccogliere”.

Foto: Gabriele Seghizzi