Seguici su

Roland Garros

Novak Djokovic vince il Roland Garros 2023 e stacca Nadal nella classifica degli Slam

Pubblicato

il

Novak Djokovic

L’11 giugno 2023 sarà nella storia. Novak Djokovic ha sconfitto nella Finale del Roland Garros 2023 il norvegese Casper Ruud (n.4 del ranking) e ha ottenuto il 23° Slam in carriera, scavalcando Rafael Nadal nella classifica dei pluri-vincitori Major di tutti i tempi. Una vittoria per 7-6 (1) 6-3 7-5 nella quale il serbo ha saputo gestire alla grande le difficoltà del primo set, per poi gestire il tutto nelle restanti frazioni. Numeri impressionanti quelli di Djokovic, tenuto conto della terza affermazione a Parigi nel percorso agonistico, dopo il 2016 e il 2021, e del ritorno in vetta alla classifica mondiale con questo successo.

Nel primo set Djokovic sonnecchia e Ruud è attento. Ne consegue il break nel secondo gioco per il norvegese e uno 0-3 inatteso. Non ci mette però troppo il serbo ad attivarsi e nel settimo game, con alcuni colpi del repertorio, Nole fa capire che il tempo dei regali è finito. Il 4-4 è cosa fatta, poco dopo, seppur con una palla del nuovo break da annullare. Lo scandinavo tiene botta, annullando una pericolosa palla break nel nono game e trascinando l’avversario al tie-break. E’ magistrale, però, la prestazione di Djokovic. Perfetto negli scambi e per il povero Ruud il 7-1 ha il sapore della condanna.

Nel secondo set l’asso balcanico sfrutta il momento di sbandamento di Ruud, ottenendo il break nel secondo gioco. Uno strappo decisivo ai fini della frazione, visto che il rendimento al servizio di Nole è simile a quello del suo tecnico, Goran Ivanisevic. Più gioca, più cresce il rendimento del nativo di Belgrado che, manca due palle set nell’ottavo game, ma è chirurgico nel nono, chiudendo la frazione sul 6-3, senza perdere un quindici nel suo ultimo turno in battuta del parziale.

Nel terzo set Djokovic ha chiaro l’obiettivo nella sua testa. Ruud non vuol mollare la presa, tenendo il prioprio servizio al meglio delle sue possibilità, ma nella fase calda il serbo cambia marcia. Il break nell’undicesimo game, a zero, è l’antipasto per il trionfo nel dodicesimo (7-5). Leggendo le statistiche, Djokovic chiude con 11 ace, l’80% dei punti vinti con la prima di servizio e il 63% con la seconda. Pauroso il rapporto vincenti/errori non forzati, pari a 52/32.

Foto: LaPresse