Seguici su

Roland Garros

Novak Djokovic in finale al Roland Garros: “Alcaraz un combattente, ora voglio vincere”

Pubblicato

il

Novak Djokovic

Novak Djokovic ha sconfitto Carlos Alcaraz in quattro set e si è così qualificato alla finale del Roland Garros 2023, secondo slam della stagione che va in scena sulla terra rossa di Parigi. Il fuoriclasse serbo e il fenomeno spagnolo aveva dato vita a due set altamente spettacolari e il punteggio era in perfetta parità (1-1), poi in apertura della terza frazione i crampi hanno colpito l’iberico e il match si è inevitabilmente trasformato in un’autentica passerella per il balcanico.

Novak Djokovic ha parlato in campo al termine della partita:La cosa più importante: peccato per Carlos. A questi livelli l’ultima cosa che vuoi sono crampi e problemi fisici nelle battute finali di uno Slam. Mi dispiace per lui e spero che possa tornare in fretta. Quando ci siamo stretti la mano gli ho detto che è giovanissimo, ha tempo e vincerà tantissime volte questo torneo. È un combattente, un ragazzo educato, si merita applausi e incoraggiamenti. È dura per lui, non sapeva bene se finirlo in questo modo o ritirarsi. Congratulazioni per avere stretto i denti fino all’ultimo punto, provo grande rispetto per questo“.

Il 36enne ha poi proseguito: “Eravamo al limite fisico sul finire del secondo set, non mi sentivo così fresco. Ce la siamo giocata spalla a spalla, era una partita equilibrata. Poi è successo quello che è successo sul finire del secondo game del terzo set, la partita è chiaramente diventata diversa. Non volevo però pensare a quello che succedeva dall’altra parte della rete. Ripeto: massimo rispetto per Carlos e spero possa tornare presto“.

Il numero 3 del mondo ha concluso esprimendo chiaramente le sue intenzioni in vista dell’atto conclusivo: “È difficile mantenere quell’intensità che ho mantenuto nel primo set e mezzo. Nel secondo ha meritato, io dovevo essere aggressivo e cercare di anticipare, perché altrimenti era lui a comandare. So che a lui piace giocare quel tipo di tennis, è potente e rapido. Dovevo riuscire a stare lì ed è stata una bella battaglia per due set. Sono molto orgoglioso di essere nuovamente in Finale in uno Slam. Spero di giocare al mio massimo livello domenica e di vincere ancora il titolo”.

Foto: Lapresse