Seguici su

Motocross

MXGP, Jorge Prado vince Gara-1 del GP di Germania ed allunga su Herlings, solo 20°. Ottimo quinto Forato

Pubblicato

il

Jorge Prado si è aggiudicato Gara-1 del Gran Premio di Germania, nono appuntamento del Mondiale MXGP 2023. Sul tracciato di Teutschenthal il portacolori del team Gas Gas ha messo a segno una vittoria di capitale importanza, sia per il weekend teutonico, sia per la rincorsa al titolo, visto il concomitante “zero” del suo rivale numero uno.

A questo punto la classifica generale della classe regina, infatti, vede lo spagnolo comandare con 428 punti, allungando a +42 su Jeffrey Herlings, nel duello che ci condurrà fino al termine del campionato. Tutto sarà rimesso in palio alle ore 17.10 con la seconda manche del round di Germania che andrà a consegnare gli ultimi 25 punti del fine settimana.

La gara ha visto il successo di Jorge Prado (Gas Gas) grazie ad un ottimo finale, abile a chiudere con 2.4 secondi di margine sullo svizzero Jeremy Seewer (Yamaha) mentre completa il podio lo spagnolo Ruben Fernandez (Honda) a 5.1. Quarto l’olandese Glenn Coldenhoff (Yamaha) a 8.9, quinto Alberto Forato (KTM) a 11.4, mentre è sesto il francese Romain Febvre (Kawasaki) a 21.5.

Settima posizione per l’olandese Calvin Vlaanderen (Yamaha) a 27.6, ottavo lo svizzero Valentin Guillod (Honda) a 36.3, quindi nono l’australiano Mitchell Evans (Kawasaki) a 42.9, mentre chiude la top 10 il tedesco Tom Koch (KTM) a 49.6. Si ferma in 13ma posizione Alessandro Lupino (Beta) a 1:17, mentre è 23° Emanuele Alberio (Husqvarna) ad oltre un giro. Solamente 20°, invece, Jeffrey Herlings (KTM), che paga a carissimo prezzo una caduta nella battute conclusive.

Foto: Valerio Origo