Seguici su

MotoGP

MotoGP, Marco Bezzecchi in fuga nel Mondiale… senza Sprint! Il paradosso della ‘garetta’ che incide di più del Gran Premio!

Pubblicato

il

Marco Bezzecchi Francesco Bagnaia

Come sappiamo, il Mondiale di MotoGP 2023 sta ancora cercando il proprio padrone. O, quantomeno, dei pretendenti a diventarlo. Nessuno, sinora, ha messo in mostra una concreta costanza di rendimento, pertanto la classifica iridata è ancora fluida. Al riguardo, va rimarcato un dato clamoroso. Sembrerà incredibile, ma sono le Sprint a recitare il ruolo preponderante nella conformazione della graduatoria assoluta.

È doveroso premettere come si stia per navigare nello sterminato oceano del “se fosse”, dove le rotte sono infinite e ogni considerazione vale tanto quanto il proprio opposto. Cionondimeno, i discorsi che stiamo per affrontare hanno solide fondamenta aritmetiche. Reperire la classifica del Mondiale è semplice, ma cosa succederebbe se la scindessimo in due, considerando da un lato solo i punti ottenuti nei Gran Premi canonici e dall’altro solo quelli marcati nelle Sprint?

Ebbene, sommando esclusivamente i punti raccolti la domenica, dunque nei GP “interi”, avremmo questa situazione.
76 – BEZZECCHI Marco
58 – ZARCO Johann
50 – BAGNAIA Francesco
48 – QUARTARARO Fabio
44 – MARTIN Jorge
43 – BINDER Brad
38 – RINS Alex
38 – MARINI Luca
37 – VIÑALES Maverick
35 – MILLER Jack

Classifica Mondiale MotoGP 2023: Bagnaia in testa, Bezzecchi torna a -1!

Viceversa, riferendoci solo alle Sprint, ricaviamo il seguente ranking.
44 – BAGNAIA Francesco
38 – BINDER Brad
36 – MARTIN Jorge
17 – BEZZECCHI Marco
16 – MARINI Luca
14 – MILLER Jack
12 – MARQUEZ Marc
12 – VIÑALES Maverick
12 – ESPARGARO Aleix
10 – OLIVEIRA Miguel
9 – RINS Alex
8 – ZARCO Johann
1 – QUARTARARO Fabio

Ecco perché si è detto che “la Sprint incide più del Gran Premio”. Bagnaia comanda la classifica generale grazie ai punti del sabato, così come Binder e Martin sono rispettivamente terzo e quarto proprio in virtù di quanto artigliato nelle prove dimezzate. Viceversa, piloti come Johann Zarco e Fabio Quartararo pagano dazio a causa del fatto di aver racimolato briciole nelle “garette” (inteso in senso diminutivo, non spregiativo).

I francesi sono rispettivamente quinto e ottavo nel Mondiale, ma sarebbero secondo e quarto in quello dei soli GP! Invece, il primo, il secondo e il terzo della ‘Classifica Sprint’ sono rispettivamente primo, terzo e quarto in quella iridata. Un paradosso bello e buono.

Dovrebbe essere l’esatto contrario, perché le gare del sabato non sono dimezzate solo nella lunghezza, bensì anche nei punti conferiti! Invece stanno plasmando la graduatoria assoluta più di quanto non lo stiano facendo i Gran Premi. L’ennesima anomalia di questa MotoGP 2023 priva di un filo logico.

Foto: MotoGPpress.com