Seguici su

MotoGP

MotoGP, Marc Marquez: “Un venerdì complicato in cui ho avuto più problemi del previsto”

Pubblicato

il

Marc Marquez è riuscito a strappare con le unghie e con i denti il pass per la Q2 delle qualifiche di domani al Mugello, sede del sesto round del Mondiale 2023 di MotoGP. L’iberico ha ottenuto l’ottavo tempo, assicurandosi la top-10, necessaria per essere parte del secondo stint del time-attack. Tuttavia, per Marc, è stato un venerdì complicato, perché la Honda non gli ha dato quelle sensazioni che avrebbe sperato.

Marquez, infatti, è incappato in una caduta nella seconda sessione di prove libere: “È stato un venerdì difficile e in cui ho avuto più problemi del previsto. Tuttavia, sono in top-10 e quindi posso iniziare le qualifiche di domani in maniera migliore. Qui, però, faccio sempre fatica perché è una di quelle piste dove tradizionalmente non riesco a essere efficace“, ha spiegato lo spagnolo.

Ovviamente abbiamo dei problemi tecnici, ma qui non è solo la moto. Devo anche migliorare la mia guida. Ci sono piste come Le Mans dove sono molto veloce e altre come il Mugello che mi fanno venire il mal di testa. Anche nella mia incredibile stagione del 2019, qui sono partito solo dalla 13esima posizione in griglia“, ha ricordato l’asso nativo di Cervera.

Marquez, al solito, ha anche sfruttato il giro di Maverick Vinales per scalare la classifica: “Non posso fare altrimenti e quando ho un riferimento davanti riesco a sfruttarlo. Alcuni centauri non sono in grado di farlo, per cui io credo sia una mia capacità. Mi dispiace che Maverick si sia lamentato, ma fa parte del gioco“.

Foto: Valerio Origo