Seguici su

MotoGP

MotoGP, Francesco Bagnaia: “Penso che potremo essere competitivi anche qui. La caduta di un anno fa…”

Pubblicato

il

Francesco Bagnaia si prepara per il Gran Premio di Germania, settimo appuntamento del Mondiale di MotoGP 2023. Si correrà sul tracciato del Sachsenring, uno dei meno “amati” del campione del mondo, che un anno fa era caduto in curva 1 e sembrava avere dato ufficialmente “addio” al sogno di rincorrere il suo primo titolo iridato. In 12 mesi quante cose sono cambiate per il portacolori del team Ducati Factory, che ora comanda la graduatoria generale della classe regina pronto per il bis iridato.

Come detto, però, la pista della Sassonia ha rappresentato spesso un rompicapo di non semplice lettura per “Pecco” che, in tutta la carriera, ha collezionato appena un podio nella gara teutonica, per giunta un terzo posto, ai tempi della Moto2. Un andamento poco brillante da invertire immediatamente per proseguire nella corsa di testa.

Le sue parole nella conferenza stampa che ha dato il via ufficiale al fine settimana teutonico: “Il Sachsenring è un circuito sul quale la Ducati non vince dal 2008 ma siamo stati in grado di essere competitivi. Sarà fondamentale iniziare bene e finire alla stessa maniera. Al Mugello tutto è andato per il verso giusto ma sappiamo che qui tutto sarà differente, anche perchè le condizioni saranno diverse e potranno cambiare in fretta. Scopriremo strada facendo il nostro potenziale, ma sono fiducioso sul fatto che potremo essere competitivi”.

MotoGP su TV8, GP Germania 2023: orari gratis e in chiaro, programma differite

Un anno fa, come detto, questa pista aveva rappresentato il punto più basso per “Pecco” ma, a quanto pare, anche l’occasione giusta per svoltare:Quella caduta mi ha insegnato che bisogna sempre crederci. Sicuramente è stato un momento difficile perchè ero in lizza per il titolo, ma stavo perdendo tutto. La riunione post-gara è stata fondamentale. Cercavo di capire quale fosse il nostro reale potenziale e, fortunatamente, tutto è cambiato. Sin da Assen, ovvero la gara successiva, siamo stati competitivi per la vittoria ed è stato un bellissimo modo per riprendersi e ricostruire la confidenza con la moto. In questo weekend dovrò essere ancor più concentrato”. 

Foto: Valerio Origo