Seguici su

MotoGP

Moto3, David Munoz piazza la pole ad Assen, 3° Rossi, 6° Nepa, Holgado partirà ultimo!

Pubblicato

il

David Munoz ha conquistato la pole position del Gran Premio d’Olanda, ottavo appuntamento del Mondiale di Moto3 2023, in una qualifica nella quale è successo davvero di tutto. Sullo splendido scenario del tracciato di Assen, anche oggi baciato da sole e temperature estive, le due manche della classe più leggera hanno regalato emozioni a pioggia. Nella Q1 erano presenti numerosi “big” e quasi tutti hanno fallito il passaggio alla Q2. Chi, poi, ha combinato un vero e proprio disastro è stato il leader della classifica generale, Daniel Holgado, che domani partirà dall’ultima casella della griglia!

Da questo scenario completamente imprevedibile è emerso lo spagnolo del team KTM BOE con il tempo di 1:41.181 e un giro finale davvero clamoroso. Seconda posizione per l’australiano Joel Kelso (CFMoto Pruestel) con un distacco di 291 millesimi, mentre completa la prima fila il nostro Riccardo Rossi (Honda SIC58) a 329. Quarta posizione per il giapponese Ayumu Sasaki (Husqvarna Liqui Moly) a 331 millesimi, davanti al turco Deniz Oncu (Red Bull KTM Ajo) a 339 e 397 su Stefano Nepa (KTM Angeluss) che domani chiuderà la seconda fila.

Settimo il nipponico Kaito Toba (Honda SIC58) a 421, stoico dopo la “zuccata” di questa mattina, quindi ottavo lo spagnolo Jaume Masià (Honda Leopard) a 590, nono l’olandese Collin Veijer (Husqvarna Liqui Moly) a 577, mentre chiude la top10 Romano Fenati (Honda Snipers) a 581. In 12a posizione troviamo Andrea Migno (KTM CIP) a 796 millesimi dalla pole position, quindi 16° Matteo Bertelle (Honda Snipers) a 1.305.

Si ferma in 19a posizione lo spagnolo Xavier Artigas (CFMoto Pruestel), davanti al connazionale Ivan Ortolà (KTM Angeluss) ed al nostro Filippo Farioli (Red Bull KTM Tech3) reduce dalla brutta caduta della P3 di questa mattina. Si ferma in 22a posizione il brasiliano Diogo Moreira (KTM MT) mentre è addirittura clamorosamente ultimo Daniel Holgado (Red Bull KTM Tech3) che chiude con il tempo valido per passare in Q2 cancellato per track limits proprio in extremis.

A questo punto la classe più leggera chiude armi e bagagli e si concentra sulla giornata di domani, che vedrà l’attesissima gara come sempre alle ore 11.00. Daniel Holgado avrà il mirino di tutti sulla schiena. Lo spagnolo saprà rispondere per le rime?

Credit: MotoGP.com Press