Seguici su

Atletica

Marcell Jacobs fuori dalla top-100 stagionale. Il ranking e i tempi: la posizione dopo Parigi

Pubblicato

il

Marcell Jacobs

Marcell Jacobs ha fatto il proprio debutto stagionale, correndo i 100 metri a Parigi in occasione della quarta tappa della Diamond League 2023. Il Campione Olimpico è tornato in scena dopo i noti problemi di sciatalgia che lo avevano costretto a rinunciare agli appuntamenti di Rabat e di Firenze, ma chiaramente la condizione fisica è ben lontana da quella dei giorni migliori e l’esordio del Messia dell’atletica italiana non è stato dei più brillanti. Il velocista lombardo ha corso in 10.21 con 0,9 m/s di vento contrario.

Si tratta del 155mo tempo mondiale stagionale. L’azzurro è al momento nelle retrovie dello sprint internazionale, ma mancano ancora un paio di mesi ai Mondiali di Budapest e c’è il tempo per provare a rimettersi in sesto, sperando che non si palesino nuovamente i noti problemi fisici. Il 28enne è fuori dalla top-100 dei tempi stagionali, a cui si accede per il momento correndo in 10.15 (e infatti Samuele Ceccarelli è 83mo con il confortante 10.13 del Golden Gala).

Per la top-50 occore un 10.07, mentre sono già 23 gli atleti che in stagione sono scesi sotto il muro dei 10 secondi. Il capofila è il keniano Ferdinand Omanyala con il 9.84 di Nairobi, seguito da Fred Kerley (Campione del Mondo) con il 9.88 di Yokohama. Marcell Jacobs, che vanta un personale di 9.80 ottenuto in occasione dell’apoteosi di Tokyo, dovrebbe tornare in gara nel weekend del 23-25 giugno per la Coppa Europa a Cracovia: in Polonia si aspettano risposte decisamente più confortanti.

Foto: Lapresse