Seguici su

Ciclismo

LIVE Giro Next Gen 2023, tappa di oggi in DIRETTA: Nerurkar brucia in volata Breensaeter e si impone a Manerba sul Garda, terzo Busatto

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

Si ringrazia Tuttobiciweb per il contributo a questa Diretta

15.45 La nostra Diretta LIVE si chiude qui, noi di OA Sport vi ringraziamo e vi auguriamo un felice proseguimento di giornata.

15.43 Non cambia nulla per il discorso classifica generale: il norvegese Johannes Staune-Mittet (Jumbo-Visma) sarà ancora in Maglia Rosa nella giornata di domani.

15.42 Per il ragazzo di Bassano sul Grappa si tratta del secondo podio in questo Giro Next Gen dopo la piazza d’onore conquistata a Cherasco.

15.41 La volata per il terzo posto ha visto primeggiare Francesco Busatto, il quale ha regolato Sergio Meris per l’ultima piazza sul podio.

15.39 VINCE LUKAS NERURKAR! Il britannico brucia allo sprint Breensaeter e si aggiudica la quinta tappa del Giro Next Gen 2023!

15.39 Inizia la volata per la vittoria!

15.38 ULTIMO CHILOMETRO! Trenta secondi il vantaggio della coppia in testa sul gruppo.

15.37 Si riduce ancor di più il gap! Meno di 40″ il margine dei due battistrada sul plotone.

15.36 Il gruppo non è ancora del tutto fuori gioco: a 2000 metri dal traguardo il distacco è di 45″ da Nerurkar e Breensaeter.

15.34 3 km al termine. L’ultimo chilometro presenta una pendenza media del 5% con picchi al 12%.

15.33 Evade dal gruppo Giovanni Bortoluzzi (CT Friuli), ma per l’azzurro è impossibile riprendere i due davanti.

15.31 Cinque chilometri alla conclusione: Breensaeter e Nerurkar viaggiano con trenta secondi di vantaggio su Zamparini, il gruppo si trova oltre il minuto di distacco.

15.28 Il gruppo non sembra intenzionato ad alzare il ritmo: i due di testa possono iniziare a sognare.

15.26 Cade Lars Craps! Il belga perde il controllo della sua bici e scivola a terra.

15.24 Craps perde il treno di Zamperini e presto verrà risucchiato dal gruppo.

15.21 A quindici chilometri dal traguardo, Breensaeter e Nerurkar hanno 40″ di margine sulla coppia formata da Zamperini e Craps, il gruppo invece si trova a 1’20” dai due battistrada.

15.18 Zamperini si ricongiunge con Craps, formando una coppia alle spalle di Breensaeter e Nerurkar. Il gruppo rimane abbastanza tranquillo al momento.

15.17 Abbandonano la corsa anche Gabriele Arzilli (Mastromarco Sensi Nibali) e Immanuel D’Aniello (UC Trevigiani-Energiapura Marchiol).

15.14 Venti chilometri alla fine.

15.11 Il gruppo si avvicina, seppur di poco, al terzetto al comando. Craps inizia a fare fatica su questo tratto ripido.

15.09 Sta per iniziare una discesa molto tecnica, che con l’asfalto bagnato potrebbe creare molti grattacapi ai corridori.

15.08 Breensaeter scollina in testa il Passo di Sant’Eusebio, alle sue spalle Craps, Nerurkar e Zamperini. Mancano ventiquattro chilometri alla conclusione della corsa.

15.07 Siamo in vista dell’ultimo GPM di giornata.

15.04 Tentano di uscire dal gruppo Paul Buschek (Tirol KTM) e Edoardo Zamperini (Zalf Euromobil Fior), il plotone controlla l’azione dei due corridori.

15.02 E’ iniziato a piovere sul percorso:

14.59 Inizia la salita del Passo di Sant’Eusebio (5,7 km al 3,1%).

14.58 Il gruppo si trova a un minuto dal trio di testa.

14.56 I due inseguitori riagganciano il belga, formando un terzetto al comando. Poco più di 30 km al tragurdo di Manerba sul Garda.

14.52 Rimane al comando Craps, il quale ha 15″ su Lukas Nerurkar (Trinity Racing) e Trym Brennsaeter (Groupama-FDJ). Il gruppo Maglia Rosa è staccato di 40″ dal belga.

14.49 Purtroppo sono finiti a terra anche Max Van der Meulen (Team DSM) e Jonathan Vervenne (Soudal-QuickStep DT).

14.48 Fase movimentata della corsa, tanti gli scatti in testa al gruppo.

14.45 Dal gruppo è evaso il belga Lars Craps (Soudal-QuickStep DT), mentre è caduto nel tratto in discesa il compagno di squadra Gil Gelders.

14.42 Ci avviciniamo sempre di più all’imbocco della salita del Passo di Sant’Eusebio.

14.39 Quaranta chilometri alla conclusione.

14.34 Non cambia la situazione in testa alla corsa.

14.32 Dopo quest’altro tratto pendente, ci sarà una piccola discesa che terminerà ai piedi della scalata del Passo di Sant’Eusebio.

14.28 Siamo nei pressi di Lumezzane.

14.26 Sta per iniziare un altro tratto in salita, non valido per la classifica scalatori. Cinquanta chilometri alla fine della tappa.

14.21 Fra una decina di chilometri ci sarà un traguardo volante, valido per la classifica a punti, posto a Lumezzane.

14.18 I corridori affrontano con cautela questo tratto ripido, alcuni atleti che si erano staccati si riportano sul gruppo.

14.15 Sessanta chilometri all’arrivo.

14.13 Adesso ci sarà una discesa che riporterà a valle, prima di riiniziare a salire. D’ora in poi non ci sarà spazio per rifiatare.

14.10 Ed è proprio il colombiano a tagliare per il primo il traguardo volante valido per la classifica scalatori: alle sue spalle Rafferty, Lecerf e Hagenes.

14.08 Prova l’attacco William Colorado (GW Shimano-Sidermec) sugli ultimi metri della salita.

14.06 Meno di un chilometro allo scollinamento.

14.03 Si affaccia anche la Green Project-Bardiani CSF-Faizanè nelle prime posizioni del gruppo.

14.01 Ecco un’immagine del gruppo di testa impegnato nella salita, sullo sfondo il Lago d’Iseo:

13.59 Sono rimasti circa una quarantina di corridori nel gruppo di testa a tre km dal GPM del Passo Tre Termini.

13.57 Settanta chilometri al traguardo.

13.56 In seconda battuta troviamo la Soudal-Quick Step DT.

13.54 Ripresi i due battistrada! Il gruppo torna nuovamente compatto, la Jumbo-Visma si prende l’incarico di tirare la carovana.

13.52 Skivild e Dapporto mantengono una quarantina di secondi di vantaggio sul gruppo.

13.50 Inizia la salita del Passo Tre Termini (8,2 km al 5,8%).

13.47 Siamo nei pressi dell’imbocco del Passo Tre Termini, a pochi chilometri dal Lago d’Iseo.

13.44 Il gruppo non sembra voler inseguire i due battistrada, che a 80 km dal traguardo viaggiano con 45″ di vantaggio.

13.40 Altri due corridori provano a evadere dalla truppa: si tratta di Robin Skivild (Leopard TOGT) e Davide Dapporto (Team Technipes #inEmiliaRomagna).

13.37 Nulla da fare, il gruppo torna a compattarsi: per una fuga vera e propria toccherà aspettare il Passo Tre Termini.

13.35 Rimane costante la situazione: sono 27 i componenti del gruppo di testa.

13.30 Circa una trentina di corridori hanno preso un po’ di margine sul resto della carovana. Mancano una quindicina di chilometri all’inizio del Passo Tre Termini.

13.28 Novanta chilometri alla fine.

13.27 Si sta frazionando il gruppo, il cui ritmo sta diventando insostenibile per una buona parte dei corridori.

13.24 C’è l’abbandono dell’azzurro Marco Cao (UC Trevigiani-Energiapura Marchiol).

13.21 Il gruppo riprende i quattro fuggitivi, i quali non hanno potuto resistere al rientro immediato del plotone.

13.20 Meno di cento chilometri al traguardo di Manerba sul Garda.

13.18 Dopo la maxi-squalifica di ventiquattro corridori, sanzionati nella serata di ieri per essersi attaccati alle rispettive ammiraglie sullo Stelvio, altri sette atleti sono stati fermati quest’oggi prima della partenza: Nicola Rossi, Filippo Agostinacchio (Beltrami TSA-Tre Colli), Lorenzo Peschi (General Store-Essegibi-F.lli Curia), Artem Shmidt (Hagens Berman Axeon), Davide Persico (Colpack Ballan), Stefano Masoni (Team Technipes #inEmiliaRomagna) e Aivaras Mikutis (Tudor U23).

13.15 I quattro battistrada provano ad allungare: 25″ il loro vantaggio sugli inseguitori in questo momento.

13.11 Provano a scappare in quattro: Melvyn Lethier (AG2R Citroën), Enzo Leijnse (Devo Team DSM), Francisco Muñoz (Eolo-Kometa U23), Max Walker (Trinity Racing). Dodici i secondi di vantaggio sul gruppo Maglia Rosa, il quale controlla la situazione.

13.08 Dopo la prima ora di gara, la velocità media del gruppo è di 49,7 km/h, un ritmo davvero sostenuto che non permette ai corridori di evadere dal gruppo.

13.05 Situazione ancora in fase di stallo nel gruppo dopo 40 km di corsa: tanti i tentativi d’attacco, ma trovare l’istante giusto non è facile, considerando il tracciato che, nonostante sia pianeggiante, presenta numerosi “ostacoli” quali rotonde o spartitraffico che non permettono un’azione decisa. La tappa dovrebbe accendersi dopo la prima metà di gara, quando i corridori dovranno affrontare la prima insidia di giornata, la scalata del Passo Tre Termini.

13.00 Buongiorno amici di OA Sport e ben ritrovati alla Diretta LIVE della quinta tappa del Giro Next Gen 2023.

Buongiorno amici di OA Sport e benvenuti alla Diretta LIVE della quinta tappa del Giro Next Gen 2023, uno degli appuntamenti più prestigiosi del panorama ciclistico a livello giovanile.

Frazione movimentata quella che i corridori dovranno affrontare dopo la giornata di ieri, caratterizzata dall’arrivo sullo Stelvio: si parte da Cesano Maderno (MB), e dopo un lungo piano iniziale costellato di numerosi centri abitati, a circa 70 km dal traguardo il gruppo dovrà affrontare la salita che porta al Passo Tre Termini, nei pressi del Lago d’Iseo. Il percorso poi presenta numerosi saliscendi, tra cui l’ascesa per Lumezzane e la scalata verso il Passo di Sant’Eusebio, prima del finale, anch’esso nervoso, in direzione di Manerba del Garda, cittadina in cui è posta la linea del traguardo di questa tappa. Attenzione all’ultimo chilometro, il quale presenta uno strappo pendente oltre il 10%.

Dopo la tappa di ieri, il norvegese Johannes Staune-Mittet (Jumbo-Visma) si è preso la maglia rosa di leader della generale. Proprio lo scandinavo è il principale favorito quest’oggi. Occhio anche a Darren Rafferty (Hagens Berman Axeon), il quale dista solamente 18″ da Staune-Mittet nella generale, e Santiago Umba (GW Shimano Sidermec). In casa Italia ci sarà particolare attenzione su Francesco Busatto (Circus – ReUz – Technord) e Alessio Martinelli (Green Project-Bardiani CSF-Faizané), quarto sullo Stelvio.

La gara, il cui via è programmato per le ore 12.05, sarà visibile solamente in differita su Rai Sport+HD e Rai Play, mentre OA Sport inizierà a fornire aggiornamenti a partire dalle ore 13.00. Non perdetevi neanche un momento della corsa con la nostra Diretta LIVE, vi aspettiamo!

Foto: Lapresse