Seguici su

Ciclismo

LIVE Giro di Svizzera 2023, tappa di oggi in DIRETTA: Gino Mäder è morto. La tappa di oggi è stata annullata

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

GINO MÄDER È MORTO

13.57 Chiudiamo questa Diretta LIVE. Il dispiacere è ancora grosso dentro di noi, grazie ai lettori che hanno comunque seguito tutti gli aggiornamenti provenienti dal Giro di Svizzera 2023. Buon proseguimento con OA Sport.

13.50 Da quanto si apprende, l’organizzazione ha deciso –  insieme ai corridori  – di percorrere gli ultimi chilometri della tappa che era in programma oggi. Si svolgeranno a gruppo aperto e compatto, in maniera tale che si possa rendere omaggio a Gino Mäder.

13.37 La redazione di OA Sport desidera porgere le sue più sentite condoglianze alla famiglia di Gino Mäder per la tragica scomparsa del corridore, avvenuta in seguito a una caduta in un burrone nel corso della quinta tappa del Giro di Svizzera 2023.

13.25 La famiglia del ciclismo si stringe intorno alla famiglia di Gino Mäder e alla sua squadra, la Bahrain Victorious, per questo tragico evento.

13.22 Ora è ufficiale: la sesta tappa del giro di Svizzera è stata annullata.

13.20 Al momento la tappa non è partita. Una frazione che già contava 60 km in meno: si attende l’ufficialità di una cancellazione che a questo punto appare assai probabile.

13.10 La giuria di corsa si prende ancora, giustamente, qualche minuto per dare comunicazioni.

13.06 La tappa del Giro di Svizzera, prevedibilmente, verrà cancellata. Si attendono conferme ufficiali.

12.35 Cari amici di OA Sport. La notizia che non avremmo mai voluto darvi. Gino Mäder non ce l’ha fatta. La caduta di ieri nel burrone è costata la vita ad un ragazzo di 26 anni. Un dramma troppo grande per poterlo commentare.

Buongiorno amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE della sesta frazione del Giro di Svizzera 2023, breve corsa a tappe rossocrociata con tante asperità in preparazione al prossimo Tour de France, ma che comprende anche corridori reduci dal Giro d’Italia.

La tappa è la La Punt – Oberwil-Lieli, di 213,5 chilometri. Si parte subito salendo sul versante opposto, rispetto alla giornata di ieri, dell’Albula (8.5 km al 6.5%, con i primi 6 al 9%), poi  una discesa in direzione Lenzerheide (14 km al 5%). Altra picchiata, che porta a Coira, con poi 90 km pressoché pianeggianti, in vista del gran finale, quando arrivano gli ultimi 60 km. Tanti strappetti sui quali si può fare la differenza, in particolare sul GPM di Islisberg (1,5 kmg all’8% di media con massime al 15%) e sull’asperità che lancia verso il traguardo: 2.5 km al 6/7% di media.

Chi la spunterà? Gli uomini di classifica sono molto attaccati: Skjelmose si è ripreso il simbolo del primato, ma alle sue spalle non mancano i pretendenti, a qualche secondo o a poco più di un minuto. Da ca Juan Ayuso, che ieri ha vinto il tappone di questo Giro di Svizzera, scendendo poi fino a Remco Evenepoel, Pello Bilbao e Wilco Kelderman.

Attenzione però, perché visti i grandi sforzi dei giorni precedenti potrebbe essere arrivato anche il momento di una fuga da lontano che potrebbe imporsi in questa frazione.

OA Sport vi offre la DIRETTA LIVE della sesta tappa del Giro di Svizzera 2023. Aggiornamenti a partire dalle ore 14.00. Buon divertimento!

Foto: UAE Emirates