Seguici su

Calcio

LIVE Fiorentina-West Ham 1-2, Finale Conference League 2023 in DIRETTA: la Viola esce sconfitta a testa alta da Praga

Pubblicato

il

Nicolas Gonzalez

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

23.10 La nostra Diretta LIVE si chiude qui, noi di OA Sport vi ringraziamo e vi auguriamo un felice proseguimento di serata.

23.09 Dopo le sconfitte in finale di Roma e Fiorentina, rimane solo l’Inter in corsa in Europa: appuntamento alle 21.00 di sabato 10 per la Finalissima di Champions League contro il Manchester City di Pep Guardiola.

23.07 Le statistiche mostrano come la Viola abbia dominato il gioco: possesso palla nettamente a favore dei toscani (63%-37%), i quali hanno calciato il doppio delle volte rispetto agli avversari (16-8).

23.04 Esce tra gli applausi la Fiorentina: la squadra di Vincenzo Italiano perde anche la seconda finale di stagione, dopo quella di Coppa Italia contro l’Inter, e chiude così un anno che rimane più che positivo. Il West Ham subentra alla Roma nell’albo d’oro della Conference League al termine di una partita giocata meglio dai toscani, ma gli inglesi hanno punito la Viola con sfruttando al meglio le poche chance avute. Passa il vantaggio la squadra di Moyes con il rigore trasformato da Benrahma al 61′, poi sei minuti dopo Bonaventura pareggia i conti, ma al 90′ Bowen trafigge Terracciano e timbra il successo.

90’+9 FISCHIA TRE VOLTE DEL CERRO GRANDE! FIORENTINA-WEST HAM 1-2! GLI INGLESI VINCONO LA CONFERENCE LEAGUE!

90’+8 Amrabat guadagna una preziosa punizione per la Fiorentina, sale anche Terracciano in area di rigore.

90’+7 Fallo di Amrabat su Paquetà, punizione per il West Ham. Ammonito Bowen per perdita di tempo.

90’+6 L’arbitro lascia proseguire. C’è ancora speranza per la Viola!

90’+5 ULTIMO GIRO D’OROLOGIO!

90’+3 Cambio difensivo per Moyes: dentro Angelo Ogbonna al posto del centravanti Antonio.

90’+2 Cinque minuti di recupero. Fuori Mandragora, dentro Barak per la Fiorentina.

90′ GOL WEST HAM! BOWEN! Buco della linea difensiva della Viola, Paquetà infila centralmente per l’esterno inglese che passa in mezzo ai due centrali della Fiorentina e, a tu per tu con Terracciano, non sbaglia. FIORENTINA-WEST HAM 1-2!

89′ Amrabat calcia col destro dalla distanza, Areola fa suo il pallone.

88′ Saponara lancia Mandragora sulla sinistra, Paquetà lo insegue e recupera il pallone.

86′ Ammonito Amrabat per un intervento su Emerson, punizione dalla sinistra per il West Ham.

85′ Coufal vede lo scatto di Fornals e lo serve con un lancio volante, ma lo spagnolo controlla male il pallone di testa, regalandolo a Terracciano.

84′ Cambio per gli uomini di Italiano: fuori Ranieri, dentro Igor.

83′ Amrabat cerca Nico Gonzalez come in occasione del gol di Bonaventura, questa volta Emerson è attento e intercetta la sfera.

82′ Traversone dalla destra di Rice, ma il pallone finisce direttamente sul fondo.

81′ Soucek prova a prolungare un cross di Emerson: Terracciano non rischia e concede corner.

79′ DOPPIA OCCASIONE PER IL WEST HAM! Rimessa laterale dalla destra, il pallone carambola su Soucek che col mancino calcia di prima intenzione: straordinario Terracciano in tuffo, poi è altrettanto bravo Dodò a bloccare la conclusione a botta sicura di Paquetà.

77′ Biraghi calcia col destro dai venti metri, Areola blocca in due tempi.

77′ Fuori l’autore dell’1-0, Benrahma: al suo posto dentro Fornals.

76′ Prova la conclusione dalla distanza Coufal, pallone in curva.

75′ Milenkovic si fa anticipare da Paquetà, il serbo stende l’ex Milan per evitare guai e si becca l’ammonizione.

74′ Benrahma spintona Dodò, punizione per la Fiorentina.

72′ MANDRAGORA! A un passo dal vantaggio la Viola: Gonzalez devastante sulla destra, Cabral pulisce la sfera per l’inserimento del centrocampista che, col mancino, sfiora il palo!

71′ Spettacolare intervento di Terracciano su Antonio, ma il gioco era fermo per fuorigioco.

70′ Punizione viola battuta dalla destra da Bonaventura, di testa stacca Milenkovic che però non riesce a dare forza alla conclusione.

69′ Ed ora l’inerzia del match è girata in favore dei toscani.

67′ GOOOOOOOOOOL FIORENTINAAAAAAAA! BONAVENTURAAAA! Ci pensa il Jack della Viola a riequilibrare il risultato: lancio dalla difesa per Gonzalez, che di testa svetta su Emerson e appoggia la sfera sui piedi dell’ex Milan, il quale va a segno con una conclusione al volo che si insacca nell’angolino. FIORENTINA-WEST HAM 1-1!

66′ Cabral calcia col mancino, mura Kehrer: Mandragora protesta per un fallo di mano e viene ammonito dall’arbitro.

64′ In ritardo l’intervento di Amrabat su Bowen, punizione per gli Hammers.

62′ GOL WEST HAM! BENRAHMA! Implacabile l’algerino, spiazzato Terracciano. Si fa dura ora per la Viola. FIORENTINA-WEST HAM 0-1!

62′ Pronto dal dischetto Benrahma.

61′ Cambio anche per la Viola, fuori Kouamé, dentro Saponara.

60′ CALCIO DI RIGORE PER IL WEST HAM! Punito l’intervento di Biraghi, occasione d’oro per gli Hammers dal dischetto. Intanto esce Zouma, al suo posto Kehrer.

60′ ON-FIELD REVIEW! Del Cerro Grande è richiamato al monitor.

59′ Il tocco del capitano toscano sembra esserci, controlla il VAR.

58′ I giocatori del West Ham reclamano un fallo di mano di Biraghi, Del Cerro Grande lascia giocare.

57′ Kouamé prova il tiro dalla distanza, blocca senza problemi Areola.

56′ Lancio in verticale per Antonio, il giamaicano sponda di testa, esce Terracciano e gestisce senza problemi il pallone.

55′ Possesso Fiorentina.

54′ Si rialzano entrambi i giocatori.

53′ Brutto scontro tra Aguerd e Nico Gonzalez: l’argentino era in anticipo, arriva il giallo per il difensore del West Ham.

52′ Rimane pressocché identico il canovaccio tattico del match: Fiorentina che imposta, West Ham che attende nella propria metà di campo.

50′ Antonio batte la rimessa laterale, esce Terracciano e blocca la sfera.

49′ Conclusione di Benrahma a giro col destro, devia Dodò che concede calcio d’angolo.

49′ Nico Gonzalez strattona Antonio, punizione per gli Hammers.

48′ Dodò prova a fulminare Rice con la veronica, però il centrocampista inglese recupera la sfera.

47′ Cross di Dodò dalla destra, contro traversone di Mandragora, ma il centrocampista italiano non trova nessun compagno.

46′ INIZIA LA RIPRESA!

22.08 Tutto pronto per il via della ripresa.

22.07 Cambio nella Fiorentina: fuori Jovic, dentro Cabral.

22.06 Rientrano le squadre in campo.

21.54 Si conclude in parità la prima frazione di gioco della Finale di Conference League tra Fiorentina e West Ham: decisamente più propositivi i toscani, i quali hanno dominato il gioco dall’inizio della partita. L’occasione migliore è arrivata però negli ultimi istanti del recupero con il palo colpito da Kouamé di testa: poi Jovic ha ribadito in rete ma la sua posizione di partenza era irregolare. A tra poco per il secondo tempo!

45’+6 FINISCE IL PRIMO TEMPO! FIORENTINA-WEST HAM 0-0!

45’+5 GOL ANNULLATO ALLA FIORENTINA! Cross dalla sinistra di Gonzalez, Kouamé riesce a staccare di testa sul secondo palo, colpendo il legno. Poi sulla ribattuta Jovic anticipa i centrali del West Ham e spinge il pallone in porta, ma il serbo era in fuorigioco sul colpo di testa di Kouamè.

45’+3 Gonzalez fa passare sotto le gambe di Benrahma il pallone con un passaggio per Dodò: l’algerino riesce a sfiorare il pallone, concedendo corner alla Fiorentina.

45’+1 Bonaventura riesce ad inserirsi sulla destra e va al cross di prima intenzione, ma il suo pallone non è preciso, poi Kouamè viene anticipato da Coufal.

45′ Quattro minuti di recupero.

43′ Cross dalla destra di Bowen, di testa arriva Soucek appostato sul secondo palo: il ceco spizza all’indietro per un compagno, ma in area non c’è nessuno.

42′ Si accentra Emerson dalla sinistra, Kouamé lo stende in corsa e commette fallo: punizione interessante per il West Ham.

41′ Benrahma punta Dodò sulla sinistra, il brasiliano è bravo a spostare l’algerino col fisico senza toccare il pallone, ma l’arbitro concede il corner!

39′ Gonzalez subisce una spinta da parte di Emerson e guadagna una punizione.

38′ Kouamé anticipa sul pallone Bowen, ma l’arbitro fischia una punizione per il West Ham.

37′ Ranieri prende possesso del pallone e lo ributta in area al volo col mancino, Jovic non riesce a deviare la sfera che finisce tra le mani di Areola.

36′ Proprio Biraghi è pronto per la battuta del calcio d’angolo.

35′ Viene fasciato in testa il capitano della Fiorentina.

34′ BRUTTISSIMA SCENA! I tifosi del West Ham lanciano svariati oggetti sul prato di gioco, ed un accendino ferisce sulla nuca Biraghi!

32′ Nico Gonzalez salta Emerson e Rice sulla destra, poi Aguerd entra in scivolata, colpendo il pallone e concedendo corner.

31′ Giallo per Benrahma: l’algerino del West Ham si tuffa letteralmente in un contrasto con Bonaventura, l’arbitro non ci casca e lo ammonisce.

29′ Bonaventura riesce ad inserirsi tra le maglie inglesi, ma il suo tocco per Nico Gonzalez è mal calibrato, con il pallone che finisce sul fondo.

28′ Questa volta Antonio riesce ad arrivare prima sul pallone rispetto a Ranieri che lo stende da dietro.

27′ Contrasto tra Milenkovic e Antonio, il serbo tiene botta con il roccioso attaccante giamaicano e conquista la punizione.

26′ MILENKOVIC! Corner battuto da Biraghi, il difensore serbo anticipa tutti sul primo palo ma non inquadra lo specchio della porta.

25′ Cross di Biraghi dalla sinistra, sponda di Kouamé per Jovic, ma il serbo viene anticipato da Aguerd.

24′ Jovic prova ad aprire col destro per Nico Gonzalez, ma il serbo sbaglia il tocco.

23′ Fallo di Amrabat su Paquetà, punizione West Ham.

22′ Bonaventura prova a servire di spalle Gonzalez, buona uscita di Aguerd che sporca il passaggio e permette il recupero del pallone ai suoi compagni.

20′ Kouamé prova a servire Jovic, non benissimo nel rinvio Aguerd che serve involontariamente il serbo, ma il suo tiro viene murato da Emerson.

19′ Gira palla con pazienza la Fiorentina.

18′ Bonaventura vede l’inserimento di Dodò sulla destra, bravissimo Emerson Palmieri che recupera la sfera in spaccata sul passaggio dell’ex Milan.

17′ Lancio di Milenkovic per la testa di Jovic, ma il difensore sbaglia la misura del passaggio.

16′ E’ decisamente cresciuto il ritmo del match dopo la prima chance avuta dagli inglesi, ora la Fiorentina deve essere attenta in fase di ripartenza a non scoprirsi più del dovuto.

15′ Cross sull’out di sinistra di Biraghi, Bowen respinge e mette il pallone in rimessa laterale.

13′ RICE! Occasione per il West Ham: sugli sviluppi di una rimessa laterale, il pallone carambola sui piedi del centrocampista della nazionale inglese, che col destro calcia di prima intenzione sfiorando la porta.

12′ Uno-due sulla destra tra Paquetà e Bowen, l’esterno inglese va al cross col destro ma di testa rinvia Milenkovic.

11′ Il brasiliano perde sangue dal naso, ma l’intenzione è quella di continuare.

10′ Partita che stenta a decollare. Rimane a terra Dodò dopo uno scontro aereo con Benrahma.

9′ Mandragora tenta la conclusione dal limite, il pallone finisce largo.

8′ Perde malamente il pallone Dodò, regalandolo a Benrahma, ma l’algerino non collabora con Antonio e Milenkovic recupera la sfera.

7′ Fiorentina che sembra aver approcciato meglio la partita rispetto agli inglesi .

6′ Pressa alto Luka Jovic sul portiere avversario, Areola sbaglia il rinvio e concede una rimessa alla Fiorentina.

5′ Si rialza l’ex giocatore dello Stoccarda.

4′ Contrasto dubbio tra Rice e Nico Gonzalez nell’area di rigore londinese, rimane a terra l’argentino, per Del Cerro Grande non c’è nulla.

3′ Entra in ritardo Bowen su Biraghi, calcio di punizione per la Viola.

2′ Dodò va al contrasto con Benrahma, rimessa laterale in zona d’attacco per il West Ham.

1′ Prova la conclusione dalla distanza Antonio, blocca Terracciano.

1′ INIZIA FIORENTINA-WEST HAM!

21.00 Tutto pronto per il via del match.

20.58 L’arbitro della finale è lo spagnolo Carlos del Cerro Grande.

20.57 Ecco che parte l’inno della Conference League.

20.56 Entrano le due squadre sul terreno di gioco della Eden Aréna.

20.54 Viene portato in campo il trofeo della Conference League dalla leggenda del calcio ceco Vladimir Smicer.

20.53 Vengono srotolati i banner con gli stemmi delle due squadre.

20.51 E’ iniziata la cerimonia di apertura sul campo della Eden Aréna.

20.50 Dopo la scorsa edizione conquistata dalla Roma ai danni del Feyenoord grazie a una rete di Nicolò Zaniolo, la Fiorentina vuole trattenere la coppa in Italia. Un successo quest’oggi darebbe ulteriore slancio al movimento calcistico italiano, ripresosi dopo anni bui grazie alle prestazioni delle proprie squadre in campo europeo, oltre a una maggiore competitività della nostra Serie A, come dimostrano le quattro vincitrici diverse in quattro stagioni consecutive.

20.45 La squadra di David Moyes ha la necessità di vincere quest’edizione della Conference: come la Fiorentina, anche il West Ham non si è qualificato per una competizione europea tramite il campionato, e con la vittoria della coppa nata nella passata stagione, una delle due squadre giocherà la prossima Europa League. Il digiuno degli Irons dura da più tempo rispetto ai toscani: infatti l’ultimo trofeo conquistato dai londinesi è la Coppa Intertoto del 1999.

20.40 Alla Eden Aréna di Praga (Repubblica Ceca), la Fiorentina si gioca un’intera stagione: dopo la finale di Coppa Italia persa per 2-1 contro l’Inter, i ragazzi di Vincenzo Italiano vanno alla caccia del terzo titolo continentale della storia, dopo la Coppa delle Coppe del 1961 e la Mitropa Cup del 1966. Con questa finale, la squadra toscana è il primo club della storia in Europa ad aver raggiunto almeno una volta l’atto conclusivo delle quattro principali competizioni UEFA. L’ultimo titolo conquistato dalla Viola risale al successo in Coppa Italia di ventidue anni fa.

20.35 La carica del capitano viola Cristiano Biraghi ai suoi compagni prima della rifinitura:

Ecco le formazioni ufficiali:

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodò, Milenkovic, Ranieri, Biraghi; Amrabat, Mandragora; Kouamé, Bonaventura, Gonzalez; Jovic. All. Italiano.

WEST HAM (4-2-3-1): Areola; Coufal, Zouma, Aguerd, Emerson; Rice, Soucek; Bowen, Paquetá, Benrahma; Antonio. All. Moyes.

19.55 Buonasera amici di OA Sport e ben ritrovati alla Diretta LIVE di Fiorentina-West Ham, ultimo atto della UEFA Europa Conference League 2022-2023.

Buongiorno amici di OA Sport e benvenuti alla Diretta LIVE di Fiorentina-West Ham, Finale della seconda edizione della UEFA Europa Conference League: la Viola si gioca il destino di un’intera stagione nell’ultimo appuntamento della competizione a Praga (Repubblica Ceca).

La squadra di Vincenzo Italiano non è riuscita a qualificarsi per una competizione europea tramite il campionato: troppi i punti persi nel girone d’andata dalla Fiorentina, la quale è riuscita comunque a centrare l’ottavo posto che, con l’eventuale squalifica della Juventus dalle competizioni europee per la prossima stagione, garantirebbe l’accesso all’edizione 2023-2024 della Conference League. Ma dopo un cammino straordinario compiuto da Cristiano Biraghi e compagni, la speranza è che il trofeo, da Roma, possa “traslocare” di qualche chilometro a nord e raggiungere il capoluogo toscano. Oltre al titolo in sé – l’ultimo in casa Viola è risalente alla Coppa Italia del 2001- una vittoria quest’oggi qualificherebbe la Fiorentina alla prossima Europa League, traguardo che darebbe continuità al progetto avviato nel 2019 dal proprietario Rocco Commisso.

L’avversario dei toscani si trova in una situazione analoga alla Viola. Anche gli Hammers non sono riusciti a piazzarsi nei primi sette posti della classifica di Premier League, anzi i londinesi hanno dovuto fare i conti con lo spettro della retrocessione in Championship, la Serie B inglese, fino al mese di aprile. Il West Ham, tuttavia, rimane un team di alto livello, capace di centrare la semifinale di Europa League la passata stagione. Tra le file degli Irons militano, oltre alle stelle Lucas Paquetà, Declan Rice e Michail Antonio, tre giocatori italiani: gli esperti Angelo Ogbonna ed Emerson Palmieri, e il giovane Gianluca Scamacca, la cui stagione è stata condizionata da innumerevoli guai fisici.

Appuntamento alle ore 21.00 per il fischio d’inizio del match, visibile su Sky Sport Uno, Sky Go, Now, Dazn e Tv8, mentre OA Sport offrirà la diretta testuale dell’incontro: non perdetevi neanche un minuto della partita con la nostra Diretta LIVE, vi aspettiamo!

PROBABILI FORMAZIONI FIORENTINA-WEST HAM

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodò, Milenkovic, Igor, Biraghi; Amrabat, Mandragora; N.Gonzalez, Bonaventura, Ikonè; Cabral. All. Italiano.

WEST HAM (4-2-3-1): Areola; Kehrer, Zouma, Aguerd, Cresswell; Rice, Soucek; Bowen, Paquetà; Benrahma; Antonio. All. Moyes.

Foto: Lapresse