Seguici su

Calcio

L’Inter “mata” il Toro e aspetta il City: la decide Epic Brozo

Pubblicato

il

esultanza Inter a Torino

Basta un gol di Brozovic per espugnare l’Olimpico di Torino e lanciare un segnale al Manchester City di Pep Guardiola. La squadra di Simone Inzaghi chiude il campionato con una vittoria convincente su un campo difficile e contro un avversario che voleva arrivare ottavo per sperare ancora nell’Europa. Le note vicende giudiziarie che coinvolgono la Juventus potrebbero infatti indurre l’Uefa a escludere i bianconeri per un anno dalle coppe, regalando un posto a chi chiuderà in ottava posizione la Serie A: la sconfitta del Toro fa sì che questo “onore” spetti alla Fiorentina, ieri vittoriosa a Sassuolo e ormai irraggiungibile per tutti.

La partita

A decidere la contesa, come detto, è stata una zampata di Brozovic. Dopo un avvio equilibrato e avaro di occasioni, al 38′ il croato ha ricevuto palla sulla trequarti e dal limite ha scoccato un mancino che ha sorpreso Milinkovic-Savic. In precedenza ci avevano provato Singo da una parte e Lukaku dall’altra, ma senza fortuna.

Il gol di Epic Brozo ha avuto il merito di svegliare le due squadre, che nella ripresa sono tornate in campo con un piglio diverso. In avvio le occasioni migliori sono state per l’Inter, che con Dzeko e Gagliardini ha sfiorato il raddoppio. Poi, anche grazie ai cambi, Juric ha cercato di cambiare l’inerzia della gara. E per poco non ci è riuscito. Handanovic, infatti, si è dovuto superare sul neo entrato Karamoh prima che Cordaz – subentrato proprio allo sloveno – lo emulasse respingendo il tap-in da due passi di Sanabria.

Nel finale l’Inter ha legittimato il risultato con il palo di Dzeko su assist di Lukaku ma ha rischiato grosso al 95′, quando Sanabria ha sfiorato il pari su assist di Schuurs. Il risultato però è rimasto invariato. Finisce 1-0. Ora per chiudere la stagione resta solo l’appuntamento con la storia di Istanbul. L’Inter c’è, il City è avvisato.  

IL TABELLINO DI TORINO-INTER 0-1

TORINO (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Buongiorno, Schuurs, Rodriguez (12′ st Ola Aina); Singo (36′ st Pellegri), Ricci (24′ st Linetty), Ilic (36′ st Seck), Vojvoda (12′ st Karamoh); Vlasic, Miranchuck; Sanabria. All.: Juric

INTER (3-5-2): Handanovic (20′ st Cordaz); Darmian, De Vrij, Bastoni (20′ st Acerbi); Dumfries, Gagliardini, Brozovic, Calhanoglu (10′ st Barella), Gosens (29′ st Bellanova); Lukaku, Martinez (10′ st Dzeko). All.: Inzaghi

RETI: 38′ pt Brozovic (I)

AMMONITI: Calhanoglu (I), Singo (T), Gosens (I)

Foto: Lapresse