Seguici su

Indycar

IndyCar Series, Road America: Palou rimette tutti in riga

Pubblicato

il

Alex Palou

Palou cala il bis vincendo a Road America nell’IndyCar Series. Il #10 di Ganassi ripete il successo di due settimane fa di Detroit, lo spagnolo svetta nell’America’s National Park of Speed precedendo sotto la bandiera a scacchi Josef Newgarden #2 e Pato O’Ward.

Colton Herta (Andretti #26) ha tenuto il primato alla bandiera verde, mentre il teammate Kyle Kirkwood #27 finiva nella ghiaia di curva 1 dopo aver perso il controllo della propria auto dopo aver colpito il posteriore della monoposto del messicano Pato O’Ward (McLaren #5). La Safety Car è diventata subito protagonista come da copione, Herta condurrà la successiva ripartenza davanti allo spagnolo Alex Palou (Ganassi #10).

Molti piloti, prima di riprendere la corsa, hanno preferito fermarsi ai box per cambiare gomme. Herta ha gestito su Palou, mentre l’australiano Marcus Armstrong (Ganassi #11) si portava in terza piazza davanti all’americano Josef Newgarden (Penske #2), fresco vincitore della Indy500.

MotoGP, il dominio epocale della Ducati: 8 ai primi 9 posti nel GP di Germania 2023!

Al 13mo giro tutti si sono fermati, poco prima dell’esposizione della seconda caution per un problema a Romain Grosjean. Il francese di Andretti ha perso contatto con i migliori, una nuova prova in salita per l’ex protagonista del Mondiale di F1. Herta ha condotto un nuovo restart davanti a Palou, Newgarden ed Armstrong.

Dopo una nuova bandiera gialla per rimuovere l’auto di Jack Harvey (RRL #30), Newgarden intraprenderà una bella sfida con Palou per il secondo posto. Il #2 di Penske befferà il catalano di Ganassi, il sorpasso precederà di qualche giro la quarta bandiera gialla della prova per spostare David Malukas (Coyne #18).

Armstrong si è ritrovato in vetta dopo una sosta da parte di tutti i protagonisti grazie ad una strategia leggermente differente, il #11 di Ganassi ha tentato di mantenere la leadership su Power e Palou. Herta si è collocato quarto, O’Ward quinto con la prima delle vetture targate Arrows McLaren.

I principali protagonisti si sono fermati a 14 giri dalla conclusione, l’australiano Power è tornato provvisoriamente in cima alla graduatoria davanti ad Herta, Palou e Newgarden. Una volta effettuata anche l’ultima sosta di Power #12, la bagarre per la vittoria nello Stato del Wisconsin è entrata finalmente nel vivo con un duello semplicemente unico tra Herta e Palou.

Il californiano e l’iberico non si sono risparmiati. La monoposto #10 befferà l’americano di Andretti che nei minuti seguenti dovrà chinare il capo anche a Josef Newgarden. Il nativo di Nashville proverà in tutti i modi a recuperare due secondi sulla testa della corsa nei sei giri finali, una missione quasi impossibile. La stessa opera verrà effettuata anche da Pato O’Ward e dal neozelandese Scott Dixon (Ganassi #10), superiori nel finale ad Herta.

Gli ultimi giri sono stati una vera e propria passerella per Palou, primo sotto la bandiera a scacchi. L’ex campione della serie mette paura a tutti con tre bellissime affermazioni in questo 2023, Newgarden ed O’Ward completano la Top3  al termine di una sfida particolarmente interessante nell’impianto stradale più lungo dell’intero campionato.

Tra due settimane un doubleheader da non perdere in Iowa.

CLASSIFICA FINALE ROAD AMERICA INDYCAR

1 10 RUN Alex Palou Chip Ganassi Racing 55 P 20 29.746 39.476 33.701 1:45.028 137.586 1:43.449 139.687 3
2 2 RUN Josef Newgarden Team Penske 55 P 19 4.561 4.561 30.073 39.847 33.825 1:44.414 138.396 1:43.775 139.247 3
3 5 RUN Pato O’Ward Arrow McLaren 55 P 44 6.755 2.194 30.012 39.687 33.671 1:44.354 138.475 1:44.102 138.81 3
4 9 RUN Scott Dixon Chip Ganassi Racing 55 P 37 6.972 0.217 30.049 39.931 33.868 1:44.197 138.684 1:44.163 138.728 4
5 26 RUN Colton Herta Andretti Autosport 55 P 6 10.933 3.961 30.125 39.608 33.956 1:44.293 138.555 1:43.935 139.033 3
6 8 RUN Marcus Ericsson Chip Ganassi Racing 55 P 5 11.521 0.588 30.046 39.546 33.799 1:44.395 138.421 1:43.590 139.496 3
7 45 RUN Christian Lundgaard Rahal Letterman Lanigan Racing 55 P 0 15.883 4.363 30.032 39.738 33.968 1:44.586 138.168 1:44.065 138.859 3
8 3 RUN Scott McLaughlin Team Penske 55 P 13 16.282 0.399 30.128 39.730 33.539 1:44.222 138.65 1:43.742 139.292 3
9 27 RUN Kyle Kirkwood Andretti Autosport 55 P 21 17.548 1.266 30.177 40.030 33.789 1:44.293 138.556 1:44.293 138.556 4
10 7 RUN Alexander Rossi Arrow McLaren 55 P 1 19.637 2.089 30.226 39.709 33.901 1:46.618 135.535 1:43.919 139.055 3
11 15 RUN Graham Rahal Rahal Letterman Lanigan Racing 55 P 22 21.473 1.836 30.313 39.878 33.829 1:44.841 137.831 1:44.446 138.353 3
12 21 RUN Rinus VeeKay Ed Carpenter Racing 55 P 23 22.105 0.632 30.034 39.986 33.800 1:44.093 138.822 1:44.093 138.822 4
13 12 RUN Will Power Team Penske 55 P 18 25.669 3.564 29.680 39.317 33.346 1:44.923 137.724 1:42.892 140.442 7
14 60 RUN Simon Pagenaud Michael Shank Racing 55 P 8 31.429 5.760 30.254 39.785 33.947 1:45.220 137.335 1:44.078 138.842 3
15 06 RUN Helio Castroneves Michael Shank Racing 55 P 8 33.623 2.194 30.057 39.859 33.866 1:45.155 137.42 1:43.835 139.167 4
16 14 RUN Santino Ferrucci A.J. Foyt Enterprises 55 P 4 34.300 0.677 30.125 40.030 33.747 1:45.272 137.267 1:44.170 138.719 3
17 20 RUN Ryan Hunter-Reay Ed Carpenter Racing 55 P 8 42.466 8.166 30.301 40.035 34.038 1:46.391 135.824 1:44.507 138.273 4
18 77 RUN Callum Ilott Juncos Racing 55 P 46 42.953 0.487 30.289 40.167 33.794 1:46.408 135.801 1:44.782 137.909 3
19 78 RUN Agustin Canapino Juncos Racing 55 P 38 44.801 1.847 30.298 40.102 34.088 1:44.781 137.91 1:44.781 137.91 4
20 6 RUN Felix Rosenqvist Arrow McLaren 55 P 9 49.090 4.289 30.045 40.032 33.918 1:46.299 135.941 1:44.662 138.067 4

Foto: LaPresse