Seguici su

Golf

Golf: torna l’unicità dello Scandinavian Mixed 2023. Uomini e donne insieme per lo stesso titolo

Pubblicato

il

Edoardo Molinari

Quello che va a disputarsi all’Ullna Golf & Country Club di Stoccolma è un evento letteralmente unico nel suo genere, che non si trova nel resto del calendario del DP World Tour e nemmeno del PGA Tour. Lo Scandinavian Mixed, giunto alla sua terza edizione in questo format, prevede infatti che il field sia composto di 78 uomini e 78 donne, in gara insieme, negli stessi gruppi e per un unico trofeo, quello che verrà riservato a chi porterà a casa l’intera posta.

E proprio l’anno scorso si era già fatta la storia, perché Linn Grant, attuale numero 1 di Svezia e 22 del mondo nel ranking femminile, nonché leader di un movimento da quattro giocatrici tra le prime 36, è riuscita a precedere tutti. E per tutti s’intende uomini e donne. In sostanza, è diventata la prima donna a vincere un titolo sul tour europeo normalmente maschile, a conti fatti.

Quest’anno ci riproverà: certo, la concorrenza è elevata, con altre due vincitrici sul Ladies European Tour nel field, che sono la tedesca Patricia Isabel Schmidt e l’inglese Lily May Humphreys, e tante giocatrici capaci di trovare la settimana buona. Chiaramente va posta attenzione anche sugli uomini. Anche qui c’è qualcuno che si è rapidamente imposto all’attenzione del pubblico svedese, cioè Simon Forsström, che un anno fa era in zona 600° posto nel ranking mondiale ed è ora vicino ai primi 200 dopo una vittoria e tre top ten in stagione.

Golf: Rory McIlroy per il tris al Canadian Open

Sono diverse le carte che l’Italia può giocarsi. In campo femminile troviamo Virginia Elena Carta e Alessandra Fanali, vale a dire le prime due giocatrici azzurre nella classifica globale. Per la milanese fino ad ora annata contrassegnata da una buona costanza e dalle top ten in Kenya (9° posto) e al Jabra Ladies Open (4° posto). Per la laziale, invece, ottimo il rendimento al primo anno di circuito continentale dopo gli anni di Arizona State: sono arrivate tre top ten, con settimi posti alla Lalla Meryem Cup e al SA Women’s Open prima del quarto insieme alla sua connazionale al citato Jabra Ladies Open. Insieme a loro c’è la rappresentanza della quota maschile, formata dal vicecapitano di Ryder Cup Edoardo Molinari e da Renato Paratore, che sta ritrovando la giusta costanza per competere a questi livelli.

La copertura televisiva è in mano a Sky Sport, che utilizza il suo canale Golf (206). Per i primi due giorni collegamento alle 13:00, per i secondi due alle 13:30, con la prima giornata che andrà in diretta anche su Sky Sport Uno.

Foto: LiveMedia/Fabrizio Corradetti – LivePhotoSport.it