Seguici su

Golf

Golf: Rory McIlroy per il tris al Canadian Open

Pubblicato

il

Rory McIlroy

C’è aria di tris al Canadian Open, sponsorizzato dalla RBC. Ma c’è anche l’aria di una prima volta, per una ragione del tutto diversa. Ed è proprio da questa che partiamo: lo storico torneo principale canadese, che precede lo US Open, si tiene per la prima volta all’Oakdale Country Club, in quel di Toronto. Si tratta di un par 72 che diventa il 37° percorso utilizzato nella storia del torneo; continua, in sostanza, l’allontanamento da Glen Abbey, che dura ormai dal 2018.

Si diceva dell’aria di tris. A provocarla è Rory McIlroy, potenzialmente il primo dai tempi di Sam Snead a poter conquistare l’evento su tre percorsi diversi. Nondimeno, essendo questo il primo degli eventi di quella che è unanimemente considerata la Triple Crown, per il nordirlandese si aprono scenari importanti. Sono solo in due, Lee Trevino e Tiger Woods, ad aver infatti conquistato Canadian Open, US Open e Open Championship nello stesso anno. Limitatamente al Canada, sarebbe anche un terzo successo consecutivo particolare, visto che, se il secondo è del 2022, il primo è del 2019 poiché nel 2020 e 2021 il Covid ha impedito di disputare l’evento.

Golf, PGA Tour: Viktor Hovland supera McCarthy al playoff e fa suo il Memorial Tournament

Certo, McIlroy dovrà guardarsi molto bene le spalle. L’occasione è soprattutto per il trio inglese Tyrrell Hatton-Matt Fitzpatrick-Justin Rose, con il canadese Corey Conners a inserirsi. C’è un’altra quota europea interessante, ed è quella di Adrian Meronk. Se il polacco, infatti, dovesse chiudere al 15° posto sia da solo che a pari merito con un solo altro golfista, si garantirebbe una membership temporanea per il resto della stagione sul PGA Tour.

Il torneo sarà trasmesso in diretta, come di consueto, da Eurosport 2 in tv e da eurosport.it e Discovery+ in streaming. Partiamo con la programmazione televisiva, che dovrà qualche cosa alla finale scudetto della Serie A di basket: giovedì si parte dalle 21:10, venerdì dalle 22:50, sabato dalle 20:30 e domenica dalle 20:05. In tema di streaming, invece, primo e secondo giro dalle 21:00, terzo dalle 20:30 e quarto dalle 19:30.

Foto: LaPresse