Seguici su

Golf

Golf, Memorial Tournament 2023: McIlroy, Kim e Lipsky in testa a 18 buche dalla fine

Pubblicato

il

Rory McIlroy

A 18 buche dal termine, siamo ancora molto lontani dal conoscere il vincitore del Memorial Tournament 2023. Sul percorso del Muifield Village Golf Club di Dublin, in Ohio, sta andando in scena un torneo durissimo ed equilibratissimo in cui, dopo 54 buche, ci sono ancora 14 giocatori nello spazio di tre colpi che possono ancora realisticamente al successo.

La classifica è comandata da un terzetto di giocatori col punteggio di -6 formato da Rory McIlory, Si Woo Kim e David Lipsky. Il nordirlandese può mettere nel mirino la prima affermazione in un torneo che gli ha dato poche soddisfazioni in carriera. Per lui oggi un giro in 70 colpi con due vere e proprie perle per centrare i birdie alle buche 5 e 12. Kim è riuscito nell’impresa di rimediare a due doppi bogey (di cui uno al PAR 5 della 11), mentre a Lipsky è bastato un giro in pari con il PAR per trovare la testa della graduatoria.

Sono cinque invece gli inseguitori più vicini, col punteggio di -5: gli statunitensi Denny McCarthy, Wyndham Clark, Mark Hubbard, Lee Hodges ed il norvegese Viktor Hovland. Rimonta furiosa per Keegan Bradley, in grado di inserirsi nella contesa per la vittoria con un giro in 65 (di gran lunga il migliore di giornata) che gli ha fatto scalare ben 52 posizioni. Con lui a -4 ed in terza posizione anche Collin Morikawa, Patrick Rodgers, Patrick Cantlay e Hideki Matsuyama, crollato a causa di un giro in 75 colpi.

Ambizioni di successo ancora intatti per il gruppo di giocatori a -3: tra loro il sudcoreano Sungjae Im (39 posizioni guadagnate con un giro in 67), lo statunitense Jordan Spieth ed il suo connazionale Justin Suh, leader dopo due giri ma autore di un giro in 77 colpi oggi. Round difficile per Jon Rahm che perde 2 colpi e scende a -2, mentre risale Scottie Scheffler, arrivato a -1 ed in 32a piazza dopo aver superato il taglio per il rotto della cuffia.

Foto: LaPresse