Seguici su

Atletica

Golden Gala 2023, Leonardo Fabbri: “Non mi aspettavo di vincere, ma ero in fiducia totale oggi”

Pubblicato

il

Leonardo Fabbri

Leonardo Fabbri torna a brillare dopo un biennio complicato e vince a sorpresa il Golden Gala 2023! Una prestazione magnifica per l’azzurro, che si aggiudica per la prima volta in carriera una tappa della Diamond League imponendosi nella competizione di getto del peso con una misura di 21.73 metri davanti a tre big internazionali della specialità.

Il padrone di casa fiorentino ha preceduto infatti il neozelandese Tom Walsh (21.69 metri per il Campione del Mondo 2017 e due volte bronzo alle Olimpiadi), il ceco Tomas Stanek (21.64, bronzo agli ultimi Europei) e soprattutto lo statunitense Joe Kovacs (21.55 per il Campione del Mondo 2015 e 2019, nonché due volte argento olimpico e dotato di un personale di 23.23).

Sapevo che oggi avrei lanciato lontano dal giorno in cui ho letto che il Golden Gala sarebbe stato qua. Appena è uscita la notizia mi sono subito informato per comprare il maggior numero di biglietti possibili. C’erano tanti amici miei, parenti, persone del mio staff… Sono contentissimo!“, le dichiarazioni a caldo del 26enne toscano ai microfoni di Rai Sport.

Atletica, Leonardo Fabbri vince il Golden Gala! Peso da Hulk, trionfo in casa: battuti Walsh, Kovacs e Weir

Ultimamente stavo molto bene però avevo dei problemini tecnici, a partire da Istanbul, perché cominciavo a forzare e facevo nullo. Adesso stiamo lavorando veramente bene con Paolo, che ringrazio tanto. Non mi aspettavo di vincere perché comunque c’erano Kovacs, Walsh, però oggi non avevo paura di nessuno. Ero proprio in fiducia totale“, conclude l’atleta italiano.

Foto: Grana/FIDAL