Seguici su

Atletica

Golden Gala 2023, Larissa Iapichino: “Vincere la prima Diamond League in casa è incredibile!”

Pubblicato

il

Larissa Iapichino

Larissa Iapichino si conferma in grande crescita in questa stagione e, dopo la splendida medaglia d’argento agli Europei indoor di Istanbul con 6.97 metri, trionfa per la prima volta in una tappa della Diamond League aggiudicandosi il Golden Gala 2023 proprio nella sua Firenze con un balzo da 6.79 (vento +0.7) in una gara di salto in lungo estremamente complessa per il livello delle atlete iscritte.

Vincere la prima Diamond League in casa è qualcosa di incredibile. Non c’erano condizioni ideali, vince chi è più bravo a mettere tutte le cose assieme. Ho creato la mia bolla per essere più serena: l’atletica mi permette di viaggiare, di coltivare amicizie. Ho fiducia nel processo e nel percorso che sto vivendo”, dichiara la figlia di Fiona May (fonte: FIDAL).

La ventenne toscana ha firmato la misura vincente al primo tentativo, avvicinandosi a 4 centimetri dal suo primato personale all’aperto (il recente 6.83 ottenuto controvento in Grecia) ma soprattutto battendo delle avversarie di altissimo profilo come la statunitense Tara Davis-Woodhall (6.74, l’americana sesta alle Olimpiadi di Tokyo 2020 vanta un personale di 7.14 e uno stagionale di 7.07) e l’ucraina Maryna Beck-Romanchuk (6.59 per la Campionessa in carica della Diamond League).

Atletica, Golden Gala 2023: l’Italia vince tre gare! Diaz storico, apoteosi Iapichino e Fabbri. Record mondiale di Kipyegon

L’azzurra si è messa alle spalle anche altre big globali della specialità, rimaste addirittura fuori dal podio del meeting fiorentino: quarta la nigeriana Ese Brume (6.58 per l’argento mondiale e bronzo olimpico), quinta la tedesca Malaika Mihambo (6.57 per la Campionessa Olimpica e del Mondo), sesta la britannica Jazmin Sawyers (6.43 per la fresca Campionessa d’Europa indoor, che a Istanbul sconfisse proprio di misura la nostra portacolori), settima la serba Ivana Vuleta (6.42).

Foto: Lapresse