Seguici su

Ciclismo

Giro di Svizzera 2023, Wout van Aert: “Sono soddisfatto per il terzo posto, il finale è stato caotico. Al Tour potrei ritirarmi se…”

Pubblicato

il

Wout Van Aert

Secondo terzo posto in due giorni per Wout van Aert al Giro di Svizzera 2023. Dopo quello di ieri nella cronometro inaugurale, il corridore della Jumbo – Visma ha conquistato il gradino più basso del podio anche nella prova odierna. Il belga ha provato a fare la differenza nella volata finale, partendo per primo a circa 400 metri dal traguardo, ma è stato poi superato prima della linea del traguardo da Biniam Girmay (Intermarché – Circus – Wanty), alla fine vincitore, e Arnaud Demare (Groupama – FDJ), secondo.

“Ero troppo indietro e il finale è stato troppo caotico – Ha affermato van Aert dopo l’arrivo (fonte: tuttobiciweb.it) -. Quando ho avuto un po’ di spazio sono andato avanti, ma poi c’erano ancora più di 300 metri per arrivare al traguardo e alla fine non sono riuscito ad arrivare primo”. 

Nonostante il mancato successo, il belga si è detto comunque soddisfatto per la prestazione: “Le sensazioni sono state buone. Oggi è stata una corsa dura. Ci sono stati corridori che hanno reso le cose molto difficili. Quindi abbiamo dovuto fare un ritmo duro. Alla fine sono soddisfatto e la vittoria tutto sommato non era neanche troppo lontana”.

Prima della partenza di oggi van Aert aveva parlato anche del Tour de France e della possibilità di ritirarsi dalla Grande Boucle nel caso in cui dovesse nascere il suo secondo figlio. “Non ho intenzione di perdere la nascita di mio figlio – ha dichiarato il classe 1996 -. Non ho detto che non punterò alla classifica a punti perché mio figlio potrebbe nascere durante il Tour. Naturalmente spero di poter essere alla corsa, vedremo quel che accadrà…”.

Foto: Origo