Seguici su

Ciclismo

Giro di Svizzera 2023, Stefan Küng: “È bello restare in maglia gialla, quando posso cerco sempre di aiutare compagni”

Pubblicato

il

Stefan Kung

Giornata abbastanza positiva per Stefan Küng al Giro di Svizzera 2023. Dopo la vittoria nella cronometro inaugurale di ieri, lo svizzero della Groupama – FDJ è riuscito oggi a conservare la maglia gialla di leader della classifica generale nonostante Remco Evenepoel (Soudal-QuickStep) e Wout van Aert (Jumbo-Visma), ossia i suoi due più immediati inseguitori, abbiano guadagnato rispettivamente quatto e un secondo grazie al terzo posto finale e al terzo posto al traguardo volante.

“Sicuramente è bello restare in maglia gialla ha affermato Küng dopo l’arrivo odierno (fonte: Spaziociclismo) -. Il finale è stato abbastanza frenetico, ma in generale tutta la tappa è stata velocissima. I ragazzi sono stati straordinari, lavorando tutto il giorno per noi”. 

Lo svizzero ha poi spiegato perché nel finale ha aiutato il suo compagno Arnaud Démare (alla fine secondo appena dietro al vincitore Biniam Girmay): “Nel finale ho provato a fare del mio meglio per aiutare il treno, ma probabilmente non sono abbastanza abituato a farlo. Sappiamo che a volte in squadra si hanno più obiettivi e proviamo sempre a dare il massimo. Se posso cerco sempre di dare una mano. L’obiettivo è far vincere la squadra, a prescindere da chi sia e da come ci riusciamo”. 

Foto: LaPresse