Seguici su

Ciclismo

Giro di Svizzera 2023, tappa di oggi La Punt – Oberwil-Lieli: orari, tv, percorso, favoriti. Inizio difficile, attenzione allo strappo finale

Pubblicato

il

Remco Evenepoel

Si svolgerà nella giornata odierna, venerdì 16 giugno 2023, la sesta tappa del Giro di Svizzera 2023. Dopo le difficili frazioni degli scorsi due giorni, oggi i corridori dovranno affrontare un’altra tappa complicata. Si andrà da La Punt a Oberwil-Lieli, per un totale di 215,3 chilometri. Andiamo a scoprire nel dettaglio tutto ciò che c’è da sapere sulla frazione odierna. 

LA DIRETTA LIVE DEL GIRO DI SVIZZERA

PERCORSO

Pronti, via e ci sarà subito la salita di Albulapass (8.9 km à 6.8%), seguita da una discesa che porterà i corridori all’inizio dell’ascesa di Lantsch (7.5 km al 7.5%). Una volta superata quest’ultima asperità, si continuerà leggermente ad andare all’insù per un breve tratto e successivamente ci sarà una discesa di circa 15 km. Seguiranno 50 km senza insidie prima di arrivare alla salita di Kerenzerbergstrasse (5.9 km al 4.5%), la cui cima è posta a 89 km dal traguardo. Subito dopo il percorso tornerà ad essere leggero per altri 25 km, poi comincerà un tratto ricco di saliscendi con all’interno il chilometro d’oro a circa 35 km dall’arrivo e l’ascesa di Islisberg (1.4 km al 8.3%). Quest’ultima asperità terminerà a 9 km dal traguardo e sarà seguita da una discesa che accompagnerà i corridori ai piedi dello strappo finale di 2,5 km al 6,7%.

FAVORITI

Questa tappa sembra perfetta per gli esperti delle fughe da lontano e pensando a questa eventualità vengono in mente tre corridori di livello come lo svizzero Mauro Schmid (Soudal-QuickStep), l’iberico Alex Aranburu (Movistar) e lo statunitense Neilson Powless (Ef Education-EasyPost). Potrebbero poi rendersi pericolosi con un’azione da lontano anche lo spagnolo Oier Lazkano (Movistar), corridore molto attivo negli scorsi giorni, l’italiano Antonio Tiberi (Bahrain Victorious), bravo ieri a conquistare un buon nono posto, e il britannico Tom Pidcock (INEOS Grenadiers).

Se la fuga non riuscirà invece a fare la differenza, i favoriti per la vittoria di tappa sarebbero lo spagnolo Juan Ayuso (UAE Team Emirates), ieri grande protagonista con il successo, e il campione del mondo Remco Evenepoel (Soudal – Quick Step), che cercherà di recuperare secondi preziosi in classifica generale per scalare posizioni e avvicinarsi all’attuale leader Mattias Skjelmose (attenzione anche a lui quest’oggi), ma occhio anche al belga Cian Uijtdebroeks (Bora-Hansgrohe), l’austriaco Felix Gall (AG2R Citroën Team), lo spagnolo Pello Bilbao (Bahrain – Victorious), l’olandese Wilco Kelderman (Jumbo-Visma) e il francese Romain Bardet (Team DSM).

SESTA TAPPA GIRO DI SVIZZERA 2023

Venerdì 16 giugno
Sesta tappa: La Punt – Oberwil-Lieli (215,3 km)
Orario di partenza: 10.48
Orario d’arrivo: 16.15/16.30 circa

SESTA TAPPA GIRO DI SVIZZERA 2023, DOVE VEDERLA IN TV E STREAMING

Diretta tv: Eurosport 2 HD dalle 14:20

Diretta streaming: Eurosport.it e Discovery+ dalle 14:20

Diretta live testuale: OA Sport dalle 14:00

Foto: LaPresse