Seguici su

Ciclismo

Giro del Delfinato 2023, tappa di oggi Chambon-sur-Lac-Chambon-sur-Lac: orari, percorso, favoriti. Circuito finale insidioso

Pubblicato

il

Gruppo ciclismo giro d'italia

È finalmente arrivato il giorno dell’inizio del Giro del Delfinato 2023, importante corsa a tappe francese (livello WorldTour) utile a molti corridori per prepararsi al meglio in vista del Tour de France 2023 (1-23 luglio). Nella frazione di oggi si partirà e si arriverà a Chambon-sur-Lac, per un totale di 158 chilometri con all’interno 5 GPM (tutti quanti di quarta categoria). Andiamo a scoprire nel dettaglio tutto ciò che c’è da sapere sulla tappa odierna. 

LA DIRETTA LIVE DELLA TAPPA DI OGGI DEL GIRO DEL DELFINATO DALLE 14.00

PERCORSO E ALTIMETRIA

Dopo un primo tratto con diversi saliscendi, si dovrà affrontare in rapida successione la Côte du Mont-Dore (1.8 km al 5.2%) e la Côte de la Stele (1.7 km al 4.9%). Seguirà una discesa, poi un altro tratto senza pianura accompagnerà i corridori fino all’entrata nel circuito finale, che avverrà al km 82,9. Poco più tardi si passerà per la prima volta sulla linea del traguardo e da lì in avanti si dovranno percorrere tre giri da 22,4 km con all’interno la Côte du Rocher de l’Aigle (1 km al 7,3%). Si scollinerà per l’ultima volta su questo strappo a circa 11 km dal traguardo, poi una discesa e gli ultimi tre chilometri abbastanza semplici porteranno i corridori all’arrivo.

FAVORITI

Il favorito principale per la tappa odierna è il britannico Ethan Hayter, già vincitore in due occasioni quest’anno (il primo successo è arrivato nella prima frazione dell’Itzquilla Basque Country e il secondo nella terza tappa al Tour di Romandia). Oltre al classe 1998 della INEOS Grenadiers, ci proveranno poi ovviamente tantissimi altri corridori. Tra questi quelli con più chance di portare a casa il successo sembrano essere i britannici Ethan Vernon (Soudal – Quick Step), Ben Turner (INEOS Grenadiers) e Fred Wright (Bahrain – Victorious) e i francesi Axel Zingle (Cofidis) e Christophe Laporte (Jumbo-Visma), ma attenzione anche ai velocisti Dylan Groenewegen (Team Jayco AlUla) e Sam Bennett (BORA – hansgrohe) in caso di arrivo in volata. Per quanto riguarda gli italiani, occhio soprattutto a Matteo Trentin (UAE Team Emirates) e Andrea Bagioli (Soudal – Quick Step).

PROGRAMMA PRIMA TAPPA GIRO DEL DELFINATO 2023

Domenica 4 giugno
Prima tappa: Chambon-sur-Lac – Chambon-sur-Lac (158 km)
Orario di partenza: 13.10
Orario d’arrivo: 17:00 circa

PRIMA TAPPA GIRO DEL DELFINATO 2023, DOVE VEDERLA IN TV E STREAMING

Diretta tv: Rai Sport +HD dalle 15:45

Diretta streaming: Eurosport.it e Discovery+ dalle 15:15; Rai Play dalle 15:45

Diretta live testuale: OA Sport dalle 14:00

Foto: LaPresse