Seguici su

Ciclismo

Giro del Belgio 2023: Fabio Jakobsen domina in volata ed è il nuovo leader, secondo van der Poel

Pubblicato

il

Fabio Jakobsen

Seconda tappa per il Giro del Belgio 2023: sul traguardo di Knokke-Heist, posto 175,5 chilometri dopo il via da Merelbeke, ad imporsi è Fabio Jakobsen che riscatta la sconfitta di ieri per pochi centimetri. Vittoria numero quattro in stagione per il campione d’Europa che diventa anche leader della classifica generale.

Frazione pianeggiante oggi, che si è infiammata leggermente al chilometro d’oro, con il solito van der Poel a farsi vedere davanti per prendere secondi d’abbuono.

Volata scontata, ma ristretta, visto che a 4 chilometri dal traguardo c’è stata una caduta nella parte anteriore del plotone che ha messo fuori gioco la maglia di leader della classifica generale Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck) e Caleb Ewan (Lotto Dstny).

Lavoro eccezionale della Soudal-QuickStep che ha trascinato alla vittoria Fabio Jakobsen: nessun patema per il neerlandese che ha dominato in lungo e in largo. Secondo van der Poel (Alpecin-Deceuninck), poi Jasper De Buyst (Lotto Dstny). Decima piazza per il migliore degli italiani, Matteo Malucelli (Bingoal WB).

Foto: Lapresse