Seguici su

Calcio

Formazioni Fiorentina-West Ham, chi gioca la finale di Conference League? Ballottaggi e certezze

Pubblicato

il

Ultima chiamata per l’Europa. Domani, mercoledì 7 giugno, la Fiorentina di Vincenzo Italiano si gioca tutto in una notte. Alle ore 21, infatti, si accendono i riflettori sul manto erboso dell’Eden Arena di Praga: in palio c’è la Conference League. Avversario di turno: il West Ham. Chi vince vola in Europa League senza passare dal via. Dopo la sconfitta in finale di Coppa Italia contro l’Inter per la Viola non resta che vincere. Altrimenti il 2023-24 sarà un anno senza coppe europee – a meno che l’Uefa non escluda la Juve per il caso plusvalenze e la manovra stipendi -. Tra ballottaggi e certezze, il tecnico originario di Karlsruhe spera di azzeccare tutte le mosse per portare a casa la coppa.

Un trofeo, a Firenze, manca da ben 22 anni. Era il 2001 quando l’allora Fiorentina di Cecchi Gori, con Roberto Mancini in panchina, riusciva ad alzare la Coppa Italia davanti al proprio pubblico superando il Parma al termine di un vibrante doppio confronto (1-0 all’andata al Tardini, 1-1 al ritorno al Franchi). L’ultimo e unico trionfo europeo, invece, risale addirittura al 1961 con la vittoria della Coppa delle Coppe ai danni dei Rangers Glasgow. Era la Viola di Albertosi, Hamrin e Milan, che in quella finale tra andata e ritorno segnò tre gol.

Tutta la UEFA Conference League è su DAZN. Attiva ora

Oggi è tutta un’altra storia. Per l’occasione, infatti, la Fiorentina aprirà le porte dello stadio Franchi ai propri tifosi, così da permettere loro di seguire la finalissima sul maxischermo sedendo in tribuna Maratona o in curva Fiesole. Contemporaneamente, in Repubblica Ceca, scenderà in campo la miglior formazione possibile. L’unico assente sarà l’infortunato Sirigu, per il resto Italiano potrà contare sui suoi “titolarissimi”. I dubbi sono in difesa, con Martinez Quarta favorito su Igor e Ranieri, e a centrocampo, dove al fianco di Amrabat ci sarà uno tra Mandragora e Castrovilli. Davanti il centravanti sarà Cabral. Il modulo sarà il 4-2-3-1.

Pochi dubbi anche per il West Ham di David Moyes, che dovrebbe giocare a specchio affidandosi ad Areola tra i pali e ad una difesa a 4 composta – da destra a sinistra – da Kehrer, Zouma, Aguerd e Cresswell. In mezzo Soucek e Rice agiranno da frangiflutti mentre Benrahma, Paquetá e Bowen cercheranno di innescare l’unica punta Antonio, principale terminale offensivo degli Hammers. Di seguito le probabili formazioni di Fiorentina-West Ham, finale dell’edizione 2022-23 della Conference League.

PROBABILI FORMAZIONI FIORENTINA-WEST HAM

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodò, Milenkovic, Igor, Biraghi; Amrabat, Mandragora; Ikoné, Bonaventura, Gonzalez; Cabral. All.: Italiano

WEST HAM (4-2-3-1): Areola; Kehrer, Zouma, Aguerd, Cresswell; Rice, Soucek; Bowen, Paquetá, Benrahma; Antonio. All.: Moyes

Foto: Lapresse