Seguici su

Formula 1

F1, quale sarà il meteo di Montreal? Pioggia in arrivo per le qualifiche, la gara dovrebbe essere asciutta

Pubblicato

il

Il weekend del Gran Premio del Canada, ottavo appuntamento del Mondiale di Formula Uno 2023, avrà un protagonista sicuro. No, non stiamo parlando di Max Verstappen, Charles Leclerc o Lewis Hamilton, ma del maltempo. Come ampiamente annunciato, infatti, il fine settimana sul tracciato di Montreal vedrà un clima assolutamente “ballerino” e sarà così lungo tutti e tre i giorni.

Dopo aver messo in archivio le prime due sessioni di prove libere sulla pista intitolata a Gilles Villeneuve, cosa ci attende per quanto riguarda il sabato e la domenica? Iniziamo con quello che vedremo domani, sabato 17 giugno. Si inizierà con la FP3 delle ore 18.30 italiane, le ore 12.30 nel Quebec. Già in questo caso la minaccia della pioggia sarà concreta.

Discorso identico per le qualifiche, che scatteranno alle ore 22.00, ovvero le ore 16.00 locali (temperatura attorno ai 19°). Anche in questo caso, triangolando i siti specializzati (Meteo France in primis), sembra che gli ombrelli saranno aperti a Montreal. La conferma arriva direttamente dai team impegnati, che nella giornata odierna hanno utilizzato un numero corposo di set di gomme soft, ben sapendo che domani non serviranno tutte.

Passiamo, quindi, alla domenica, ovvero al Gran Premio. La situazione sembra in leggero miglioramento rispetto al sabato. La temperatura dovrebbe rimanere bassa (attorno ai 20°) ma la pioggia dovrebbe risparmiare la gara. Le nuvole domineranno la scena, ma il rischio di precipitazioni è quasi assente. Ad ogni modo sarà un weekend da vivere, anche, con il naso all’insù…

Foto: LaPresse