Seguici su

Formula 1

F1, Charles Leclerc: “Abbiamo un’inconsistenza incredibile, abbiamo tanto lavoro da fare”

Pubblicato

il

Charles Leclerc

Un undicesimo posto: è stato questo il responso del GP di Spagna per il monegasco Charles Leclerc. Nell’ottavo round del Mondiale 2023 di F1, il pilota della Ferrari ha dovuto fare i conti con le criticità di una macchina, impossibile da comprendere dal punto di vista della messa a punto.

Doveva essere un weekend in cui si iniziava un percorso diverso, visti gli aggiornamenti che sono stati portati per migliorare la guidabilità e il set-up. L’obiettivo non è stato centrato, considerato poi quanto è accaduto con Charles, gravato da un problema tecnico nel corso delle qualifiche la cui natura, anche in questo caso, non è chiara.

Per la cronaca, l’altra Rossa dello spagnolo Carlos Sainz ha concluso in quinta posizione, nella corsa in cui il solito Max Verstappen ha trionfato. Le parole di Leclerc, ai microfoni di Sky Sport, non possono che essere molto amareggiate.

Nelle qualifiche non riuscivo a guidare perché il posteriore andava da tutte le parti e oggi l’anteriore era ingestibile. Abbiamo un’inconsistenza incredibile, visto che dopo pochi giri siamo stati costretti a cambiare le gomme dure“, ha dichiarato Charles.

Abbiamo un grandissimo lavoro da fare perché il problema delle gomme, che ormai ci portiamo dietro da tanto tempo, è ingestibile. Per me è una delusione grande, perché mi aspettavo di fare molto di più, ma con questa macchina capire il comportamento è impossibile, visto che con il primo treno di gomme andavamo malissimo, mentre con l’ultimo molto meglio e sempre hard erano“, ha concluso il ferrarista.

Foto: Lapresse