Seguici su

Calcio

Come hanno giocato gli italiani all’estero? Grifo protagonista, Zaniolo trionfa, Gnonto retrocede

Pubblicato

il

Vincenzo Grifo attaccante del Friburgo stagione 2022-23

Due trionfi ma anche qualche cocente delusione. Il bilancio dell’ultimo week end vissuto dagli italiani all’estero ha un sapore agrodolce. Da un lato ci sono i titoli vinti da Donnarumma e Verratti con il Paris Saint Germain in Ligue 1 e da Zaniolo con il Galatasaray. Dall’altro la retrocessione di Gnonto con il Leeds e l’ennesima sconfitta del Sion di Balotelli, che ora si dovrà giocare la salvezza in uno spareggio all’ultimo sangue contro lo Stade Losanna. Ma facciamo il punto complessivo del fine settimana dei principali calciatori “azzurri” impegnati nei campionati esteri.

Ligue 1

Partiamo da una lieta novella: il trionfo di Gianluigi Donnarumma e Marco Verratti con il PSG. I due campioni d’Europa hanno salvato la stagione grazie al pareggio sul campo dello Strasburgo (1-1), che ha regalato ai parigini il nono titolo negli ultimi undici anni. Entrambi hanno giocato titolari nel 3-5-2 disegnato da Galtier. E il gol decisivo è stato segnato da Messi. Al Lens, vittorioso 3-0 in casa contro l’Ajaccio, resta l’amaro in bocca per un sogno solo sfiorato. Con 4 punti e una sola giornata da disputare la Ligue 1 resta sotto la Tour Eiffel.

Super Lig

L’altra bella notizia arriva dal campionato turco grazie al trionfo del Galatasaray di Nicolò Zaniolo. La squadra dell’ex attaccante della Roma, nell’ultimo turno assente per squalifica, si è imposta 4-1 fuori casa sull’Ankaragucu staccando di 5 lunghezze a una giornata dalla fine il Fenerbahce dell’altro italiano Joao Pedro. A rendere inutile il derby in programma all’ultima di campionato sono state le reti di Icardi (doppietta), Yilmaz e Sergio Oliveira. Ora resta da capire quale sarà il futuro dell’esterno azzurro classe 1999, che in Turchia ha giocato discretamente ed è stato convocato da Roberto Mancini per la Nations League.

MLS

Chi invece sta vivendo una stagione deludente è il Toronto di Federico Bernardeschi e Lorenzo Insigne. I due azzurri campioni d’Europa, trasferitisi uno dopo l’altro in Canada, occupano la penultima posizione nella Major Soccer League americana con soli 16 punti e non sembrano avere le energie per risollevarsi in classifica. Nella vittoria arrivata nell’ultimo turno contro il DC United (2-1) solo l’ex Napoli è sceso in campo, dando un buon contributo. Ma i tanti alti e bassi di questa stagione non danno troppe speranze di agguantare la post season.

Super League

Peggio ancora sta andando a Mario Balotelli, che in Svizzera rischia di vivere la seconda retrocessione della sua carriera dopo quella col Brescia. Nel week end il suo Sion ha perso ancora e con un punto raccolto nelle ultime sette gare di campionato si ritrova ultimo in classifica. Ora solo lo spareggio salvezza contro lo Stade Losanna (andata sabato 3 giugno, ritorno martedì 6 giugno) potrà evitargli una nuova delusione. Il centravanti italiano ad oggi è fermo ai box ma cercherà di recuperare per il doppio decisivo confronto. I suoi gol – finora ne ha segnati 6 – farebbero senz’altro comodo alla squadra di Paolo Tramezzani.

La Liga

Vittoria importante per il Betis di Luiz Felipe, che piega 2-1 in rimonta la resistenza del Girona grazie a una doppietta di Iglesias e si garantisce l’accesso alla prossima Europa League. L’Osasuna, che fino allo scorso week end distava 6 lunghezze e avrebbe potuto sfruttare un eventuale passo falso degli andalusi, è stato infatti sconfitto dal Getafe e si giocherà l’ingresso in Conference League all’ultima giornata. Per il centrale italo-brasiliano azzurro si chiude positivamente la prima stagione in Spagna. 

Tutta la Liga spagnola è su DAZN. Attiva ora

Premier League

La delusione più grande per un azzurro arriva dall’Inghilterra con la retrocessione del Leeds di Wilfried Gnonto. L’esterno cresciuto nell’Inter chiude malamente la sua prima esperienza di Premier League, partendo dalla panchina e incassando un pesante 4-1 in casa contro il Tottenham (doppietta di Kane, reti di Porro e Lucas Moura). Per lui solo due minuti più recupero in campo nel finale al posto di Harrison. L’anno prossimo, se non verrà ceduto da qualche parte, sarà Premiership.

Discorso diverso per gli altri tre italiani impegnati in Premier. Emerson Palmieri subentra a gara in corso a Cresswell nella sconfitta che il suo West Ham incassa per mano del Leicester City (2-1). Nella stessa partita scena muta per Gianluca Scamacca, che ha chiuso anzitempo la sua stagione per via di un infortunio. Chiude invece con 90′ in campo Jorginho, titolare nel 5-0 con cui l’Arsenal ha battuto il Wolverhampton e salutato il proprio pubblico al termine di una stagione esaltante al di là del titolo mancato.

Bundesliga

Infine, va in gol ma viene sconfitto Vincenzo Grifo. L’esterno italo-tedesco perde 2-1 contro l’Eintracht Francoforte una gara comunque inutile per il suo Friburgo, già certo del quinto posto ma matematicamente estromesso dalla Champions League per via della peggior differenza reti nei confronti dell’Union Berlino. Grifo chiude la stagione con 16 gol tra tutte le competizioni, 14 in Bundesliga e 2 in Europa League, migliorandosi di 3 reti rispetto all’anno scorso. Ma resta fuori dalla Nations League…

Foto: Lapresse