Seguici su

Pallavolo

Classifica Nations League volley femminile 2023: Italia ottava, verso uno spareggio decisivo

Pubblicato

il

Anna Danesi

La prima settimana di Volleyball Nations League femminile aveva dipinto un quadro piuttosto complesso per l’Italia. Tre sconfitte nelle prime quattro partite, la sola vittoria contro la Thailandia raggiunta con grande fatica solo al tie-break ed appena tre punti conquistati. I primi tre match della Week 2, hanno invece restituito una situazione ben più incoraggiante.

Il calendario nel primo blocco di partite non era certo stato favorevole alla squadra guidata dal CT Davide Mazzanti, che in questa seconda settimana ha per ora saputo approfittare di incroci meno proibitivi. Le vittorie contro Bulgaria, Repubblica Dominicana e Paesi Bassi hanno dato morale e riacceso anche le speranze di qualificazione alla fase finale della manifestazione. Andiamo dunque ad analizzare nel dettaglio la situazione di classifica.

Dopo aver disputato sette dei dodici incontri previsti nella fase iniziale del torneo, l’Italia siede in ottava posizione con 10 punti ottenuti. Saranno proprio otto le squadre a qualificarsi per le Finali (con gli USA già dentro perché paese ospitante). Davanti all’Italia c’è il Giappone, lontano 4 punti, tanto che le azzurre dovranno probabilmente guardarsi più alle spalle.

Le principali rivali in ottica qualificazione per le azzurre saranno le canadesi. La formazione nordamericana è infatti al momento appaiata all’Italia a 10 punti, avendo però disputato una partita in più. In decima piazza c’è invece la Thailandia che di punti ne ha 8 e potrebbe ancora inserirsi nei giochi per la qualificazione cercando tre punti già domani contro la Croazia.

Nell’ultimo match della seconda settimana l’Italia affronterà la Cina, prima in classifica ed imbattuta sinora, contro cui sarà complesso fare punti. Sarà decisiva dunque l’ultima settimana e chissà che gran parte del destino non si giochi proprio nel match che vedrà scontrarsi Italia e Canada. Calendario parallelo per le due squadre che potranno andare a caccia di punti contro la Croazia mentre dovranno provare a contenere i danni col Brasile. Quarto match, l’unico che differisce tra le due squadre, più impegnativo per l’Italia che dovrà affrontare il Giappone, mentre il Canada se la vedrà coi Paesi Bassi.

La situazione è dunque ancora piuttosto ingarbugliata ma la speranza può ancora essere coltivata. L’obiettivo Finali non è semplice da raggiungere ed i punti persi per la strada, con le tre vittorie al tie-break con avversarie alla portata potrebbero pesare. Il Canada è l’avversario più temibile ma occhio come detto anche alla Thailandia ed alla Serbia, ferma a 7 punti ma con un calendario più semplice da qui alla fine.

Foto: FIVB